News Formazione Seguici su Facebook Counselor U.P. ASPIC Coach U.P. ASPIC Mediatori Familiari U.P. ASPIC Diventa Counselor Convenzioni per i Soci NSPS ASPIC EMERGENZA I ♥ LUN Iscriviti alla Newsletter Certificazioni e duplicati Contatti Sportello Legale Accedi all'area personale Cookies & privacy policies News

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

Formazione

I ♥ Lun...la storia 2017

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è così intenso e nutriente che ci dispiacerebbe venissero persi.
Per mantenerne viva la memoria, nasce questa pagina in cui conserveremo un archivio degli incontri fatti.
Ricordiamo a tutti che i laboratori del ciclo I LOVE LUN sono gratuiti e aperti a tutti. Puoi consultare le prossime date a questo link: EVENTI IN CORSO
Se vuoi ricevere aggiornamenti circa i seminari I Love Lun iscriviti alla Newsletter
Per iscriverti agli I Love Lun compila la domanda di iscrizione

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria:
Tel 06.54225229
Email segreteria@gruppoaspic.it


GLI I ♥ LUN

Lunedì 4 dicembre 2017 - 18.00/20.00 "Un ballo in maschera: come avvicinarsi alle emozioni attraverso il corpo"
a cura di Piera Matarazzo e Giulio Marconi
Culturalmente le emozioni vengono bistrattate e questo porta molte persone a evitarne il contatto. Dalla scarsa esplorazione delle sfumature emotive deriva una difficoltà a effettuare scelte importanti per sé, a delineare i confini, a comprendere come stiamo e chi siamo in questo momento a creare relazioni autentiche.
Obiettivo del laboratorio è quello di prendere contatto con un’emozione (o un insieme di emozioni) attraverso una visualizzazione guidata e di darne forma usufruendo di una maschera (che verrà costruita al momento con dei materiali forniti dagli agevolatori), indossandola ed esperendola da un punto di vista corporeo.
I partecipanti, esplorando l’ambiente con le proprie maschere, danzeranno e vivranno le sensazioni e l’insieme di significati legati a questo vissuto.
Da qui, i due counselor dedicheranno 40 minuti all’approfondimento di quello che è emerso nell’attivazione.
Piera Matarazzo: Laureata in Scienze e tecniche psicologiche, Counselor di formazione ASPIC, specializzata in “Art counseling” presso ASPIC per la Scuola. Operatrice di Theta Healing e specializzanda in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica.
Dal 2016 a oggi ha lavorato come counselor presso il Gruppo Conform, per due progetti di ricollocazione di disoccupati, in cui è intervenuta su autostima, autoefficacia e fornendo strumenti di comunicazione efficace per supportare i destinatari a rientrare nel mercato del lavoro. Da sempre appassionata di arte e formazione, attualmente frequenta un corso di approfondimento in Teatro Counseling, ha studiato canto per dieci anni, e recitazione per due presso l'accademia Menandro.
Giulio Marconi: Counselor iscritto ad U.P.ASPIC e REICO, diplomato presso Aspic per la Scuola di Roma nel 2012 dopo aver frequentato il master in Counseling per l'età evolutiva. Come counselor ha condotto, dopo il diploma, alcuni gruppi genitoriali in collaborazione con altra collega. Ha fatto parte del gruppo di counselor presso il C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale) di U.P.ASPIC, che ha contribuito a creare. E’ uno degli operatori del CAO dell'Aspic. Fa parte del Nucleo di Supporto Psicosociale Associazione Prociv Arci Camelot HIM - Aspic Emergenza e si è recato, nel dicembre 2016, a Porto Sant'Elpidio (Marche) per il supporto psicosociale alle popolazioni colpite da sisma del 2016.

Lunedì 20 Novembre 2017 - 18.00/20.00 "Vivere Assertiva-Mente: saper dire NO nei piccoli problemi quotidiani"
a cura di Roberta Manca e Giulio Marconi
In alcune occasione riuscire a dire “No” diventa difficile: ci ritroviamo molte volte a dire di “Si” per un “senso di educazione”, per un “certo obbligo”, per “responsabilità” o, solo, per “abitudine”. Avere difficoltà a gestire la nostra disponibilità ci fa trovare imbrigliati in situazioni difficili da gestire, o immersi in troppe cose da fare, ottenendo un risultato sicuro: “tanto, tanto stress!”. Riuscire a delimitare il nostro spazio fa bene a noi e a chi ci sta vicino, serve ad ascoltare i nostri bisogni e trasmetterli in modo chiaro anche agli altri. Allora come fronteggiare il NO? Come farlo senza sentirci in colpa, senza provare rabbia? Esiste una parola che può aiutarci: ASSERTIVITA’. Il laboratorio di oggi - “Assertiva-Mente”- vuole offrire delle pillole “assertive” per aiutarci a stare con il Signor NO, che da nemico temuto può diventare il nostro più caro amico, al quale chiedere aiuto sicuri di poter contare sulla sua disponibilità.
Roberta Manca: psicologo, counselor per l’Età Evolutiva, formatore. Svolge la libera professione in individuale ed in gruppo. Operatore CAO A.S.P.I.C. e “Pronto Soccorso Psicologico”, www.curarsidasoli.it.
Giulio Marconi: counselor iscritto ad U.P.ASPIC e REICO, diplomato presso Aspic per la Scuola di Roma nel 2012 dopo aver frequentato il master in Counseling per l'età evolutiva. Come counselor ha condotto, dopo il diploma, alcuni gruppi genitoriali in collaborazione con altra collega. Ha fatto parte del gruppo di counselor presso il C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale) di U.P.ASPIC, che ha contribuito a creare. E’ uno degli operatori del CAO dell'Aspic. Fa parte del Nucleo di Supporto Psicosociale Associazione Prociv Arci Camelot HIM - Aspic Emergenza e si è recato, nel dicembre 2016, a Porto Sant'Elpidio (Marche) per il supporto psicosociale alle popolazioni colpite da sisma del 2016.

Lunedì 6 Novembre 2017 - 18.00/20.00 "Il potere dei nostri sensi"
a cura di Anna Capponi
La percezione sensoriale ci accompagna dai primissimi momenti di vita, è attraverso essa che riusciamo a instaurare e a mantenere un contatto diretto con la realtà esterna. I sensi ci aiutano a comprendere, a conoscere, a distinguere, a fare scelte e modulare le nostre esperienze.
Attraverso essi immagazziniamo ricordi, sensazioni: creano il collegamento con la nostra memoria esperienziale. Ci aiutano a contattare le emozioni e a “divenire quello che siamo”.
Immaginiamo che essi abbiano compiti ben distinti, in realtà essi interagiscono tra loro, condividono gli effetti percettivi e scambiano le loro funzioni al fine di compensare eventuali carenze: il nostro cervello è strutturato per la conoscenza, per lui è solo importante raggiungere questo scopo.
Durante il laboratorio i partecipanti saranno accompagnati, con differenti stimoli sensoriali, a focalizzare l’attenzione su quanto emerge nell’esperienza, al fine di favorire il linguaggio sinestetico in funzione di una maggiore conoscenza di sé.
Anna Capponi: counselor professionale, formatrice, supervisore, mediatrice familiare.
Formata presso l’Aspic, opera nel counseling dal 1996.
Collabora con L’ASPIC di Roma, “Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale” nel Master in Gestalt Counseling e con “ASPIC per la Scuola” nel Master in età evolutiva e a Mediazione Artistica. Svolge attività di docenza presso le Sedi Aspic Toscana, Modena, Latina, Cosenza. Ha coordinato per conto della Cooperativa Aspic progetti finanziati dalla Provincia di Roma. Svolge attività di formazione, supervisione, counseling individuale e di gruppo. È socia fondatrice della Cooperativa ASPIC, dell’Associazione Reico, Associzaione Counselor professionisti e di ASSOMEF, Associazione di Mediazione Familiare.

Lunedì 23 ottobre 2017 - 18.00/20.00 "La danza interiore: parole pensieri emozioni"
a cura di Giulio Marconi e Sara Angelucci
Siamo spesso abituati ad etichettare con le parole persone, fatti, eventi e ad identificarci con questi. A volte gli eventi sono diversi dalle aspettative e quando ciò accade viviamo momenti di frustrazione e confusione che genera stress. Ristabilire il giusto ordine con le parole con le quali costruiamo la nostra esperienza offre la possibilità di sperimentare stati di propositività ed entusiasmo: è importante essere consapevoli della loro natura e delle emozioni che suscitano. Il laboratorio è l’occasione per imparare ad osservare la danza di pensieri che spesso agita il nostro vivere a prenderne le distanze a ritrovare la calma ed una diffusa sensazione di rilassamento nel corpo.
Giulio Marconi: Counselor iscritto ad U.P.ASPIC e REICO, diplomato presso Aspic per la Scuola di Roma nel 2012 dopo aver frequentato il master in Counseling per l'età evolutiva. Come counselor ha condotto, dopo il diploma, alcuni gruppi genitoriali in collaborazione con altra collega. Ha fatto parte del gruppo di counselor presso il C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale) di U.P.ASPIC, che ha contribuito a creare. E’ uno degli operatori del CAO dell'Aspic. Fa parte del Nucleo di Supporto Psicosociale Associazione Prociv Arci Camelot HIM - Aspic Emergenza e si è recato, nel dicembre 2016, a Porto Sant'Elpidio (Marche) per il supporto psicosociale alle popolazioni colpite da sisma del 2016.
Sara Angelucci: Laureata in Sociologia, Counselor professionista, docente e formatore c/o la sede Aspic Latina, Istruttore Mindfulness e del Protocollo per la Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness (MBSR) di Jon Kabat Zinn. E' iscritta a U.P.Aspic e all’associazione REICO, con la quale collaboro come membro della Commissione Territoriale Centro Italia. Pratica meditazione secondo la tradizione della Scuola Soto-Zen. Progetta e conduce interventi individuali e di gruppo nei quali integra le tecniche del gestal-counseling con la pratica di consapevolezza (mindfulness).




 

Archivio Notizie


La nostra Proposta Formativa

L'Università Popolare del Counselling è impegnata a diffondere la cultura del Counselling per lo sviluppo e il benessere individuale e collettivo.
Per i nostri Soci, proponiamo corsi rivolti sia ai Counselor Professionisti, sia a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le...

>

Gruppi di Supervisione per Counselor con Claudia Montanari - 2024

Incontri di supervisione validi per la formazione, l'aggiornamento annuale e il mantenimento del livello in Counseling

12 marzo 
14 maggio
17 settembre
12 novembre


> per maggiori informazioni scrivi a info@upaspic.it
È possibile partecipare alle singole supervisioni

La supervisione

La...

>

MicroCounseling 60 ore ONLINE - 2024

Corso introduttivo alle abilità di Counseling - 60 ore ONLINE

MARZO-MAGGIO 2024

Obiettivi
Acquisire competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato da utilizzare in modo concreto e operativo nei propri settori di appartenenza. Facilitare la comunicazione interpersonale,...

>

Master Esperienziale in Gestalt Counseling Professionale per diventare Counselor Professionista

L'Aspic Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale propone un percorso strutturato in tre anni (biennio teorico pratico + un anno di pratica supervisionata), per un monte ore complessivo di 900 ore.
Obiettivi
Formarsi alle diverse tecniche del Counseling Pluralistico Integrato per aumentare...

>

Mediazione Familiare Integrata ASPIC Corso teorico/pratico di 320 ore di formazione a Roma

Mediazione Familiare Integrata ASPIC - 320 ore di formazione presso la sede di ROMA
Direzione Scientifica: Claudia Montanari

Il mediatore
Il mediatore familiare è un soggetto neutrale e imparziale che interviene per agevolare la soluzione di conflitti nella coppia/famiglia. Aiuta le parti a...

>

Coaching Pluralistico Integrato - 2024/2025

INIZIO CORSO: SETTEMBRE 2024

CORSO DI COACHING PLURALISTICO INTEGRATO
 
6° edizione del corso di Coaching Pluralistico Integrato che, a partire dal Modello Pluralistico Integrato, unisce i contributi del Counseling a quelli del Coaching per offrire un modello orientato alla realizzazione...

>

Formazione Avanzata in Counseling: crea il tuo percorso personalizzato

Offerta formativa ASPIC: Formazione Avanzata in Counseling
Scrivici info@unicounselling.org per richiedere i calendari con le date

Come si articolano i percorsi di Formazione Avanzata in Counseling?

È un ciclo di seminari tematici e di approfondimento nell'ambito del Counseling.

Quali sono gli...
...

>

Formazione Avanzata in Counseling per i Gruppi - ed. 2024

FORMAZIONE AVANZATA IN COUNSELING PER I GRUPPI
Un ciclo di seminari tematici e di approfondimento dedicati al Counseling per il benessere dei gruppi e dei singoli partecipanti. I gruppi sono uno strumento portentoso, in cui le risorse di ciascuno sono enfatizzate, realizzando esperienze uniche tanto...

>

Formazione Avanzata in Counseling Aziendale - 2024

CORSO ANNUALE
Frequentando il ciclo completo di laboratori e il Training intensivo è possibile conseguire un Monte ore complessivo di 120 ore - riconosciute come Corso di Aggiornamento e Approfondimento per l'avanzamento di livello.

L’obiettivo del corso è offrire un percorso di...

>

Formazione Avanzata in Counseling in Emergenza - 2024

CORSO ANNUALE
Il corso si pone come finalità quella di fornire conoscenze e sviluppare competenze multidimensionali e integrate su strumenti operativi teorico-pratici finalizzati alla gestione di crisi e di emergenze, da un punto di vista psico-sociale, comunicazione e ambientale.

Il tutto...

>

Formazione Avanzata in Counseling Sessuologico - 2024

CORSO ANNUALE IN COUNSELING SESSUOLOGICO
Undici laboratori tematici (90 ore) e un Training intensivo (30 ore), dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere sessuale dell'individuo e della coppia.
Frequentando il ciclo completo di laboratori e il Training intensivo...

>

Seminari Personal Branding

Incontri teorico esperienziali per mettere in moto la tua promozione personale e professionale autentica ed empatica, coinvolgendo cuore, corpo e cervello.
Ti sai promuovere? Ti sai far conoscere? Ti sai far scegliere?

Immergiti in due giorni dedicati a comprendere, apprendere e sperimentare come...

>

Approfondimento in Analisi Transazionale

APPROFONDIMENTO IN ANALISI TRANSAZIONALE - 54 ORE DI FORMAZIONE

Descrizione
Tre moduli formativi e un training intensivo dedicati all'approfondimento dell'Analisi Transazionale per i benessere dell'individuo, dei gruppi e delle organizzazioni.

Articolazione del corso
Frequentando l'intero ciclo di...

>

Training intensivo sul Counseling per i Gruppi con Claudia Montanari, Antonio Iannazzo e Marco Andreoli

Destinatari e scopo
Il training intensivo sul Counseling per i Gruppi è un incontro di formazione intensiva rivolta a professionisti che si occupano della progettazione e facilitazione dei gruppi.
Scopo del training è l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze e competenze di...

>

Modulo di supervisione e aggiornamento per Counselor con i Direttori Aspic

Supervisione dedicata esclusivamente ai Counselor, un'opportunità per verificare, potenziare le competenze, aggiornarsi sullo stato dell'arte del Counseling.

Il corso è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento professionale e propedeutico per l'avanzamento di livello


Argomenti del corso

-...

>

Training Intensivo (30 ore) - Team Building

TRAINING INTENSIVO 30 ORE
Il Training ha come finalità l'acquisizione e il potenziamento di tutte quelle competenze di base - e non solo - necessarie alla costituzione di squadre di lavoro e al raggiungimento dei loro obiettivi.

Destinatari
Il corso è aperto a quanti operano a vario...

>

Training ReIN - Counseling per le non monogamie etiche e BDSM

Obiettivi
Offrire un percorso specifico di approfondimento in Counseling legato al mondo delle non-monogamie etiche (NME) e al BDSM. Conoscere e comprendere meglio le esigenze specifiche di questa particolare utenza e padroneggiare strumenti di agevolazione. Costruire una rete di professionisti...

>

Intelligenza Emozionale

MODALITA' D'ISCRIZIONE
per iscriverti al seminario compila il modulo di iscrizione online > nel menù a tendina "corsi" seleziona "altro" e scrivi nelle "note": Intelligenza emozionale

Come può essere definita l’intelligenza emotiva?
E come ci aiuta ad essere più...

>

Approfondimento in Counseling in emergenza 2024

Il corso, articolato in due training intensivi, si pone come finalità quella di fornire conoscenze e competenze multidimensionali e integrate su strumenti operativi teorico-pratici finalizzati alla gestione delle situazioni di crisi e delle emergenze da un punto di vista psico-sociale,...

>

Training Intensivo Integrazione Cuore-Pelvi - Scoprire la vitalità e il piacere nella fusione del maschile e del femminile

Integrazione Cuore-Pelvi
Scoprire la vitalità e il piacere nella fusione del maschile e del femminile

condotto da Carmine Piroli
Psicologo, Terapeuta Psico-corporeo, Psychotherapist Trainer in Integrazione Posturale- Energetica e Cuore-Pelvi


ARTICOLAZIONE TRAINING
Il training ha una durata di...

>

Training Intensivo "Analisi Transazionale e Biocopioni caratteriali" con Claudia Montanari e Carmine Piroli


Destinatari
ll training è rivolto a tutti i professionisti che operano nel campo della promozione della salute psicofisica (counselor, psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, ecc.) e alle persone sensibili che desiderano approfondire il rapporto con il...

>

Formazione avanzata in Emergenza - Il Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management - I° modulo: "Group Crisis Intervention"

I MODULO
Group Crisis Intervention

Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato qualificante da parte dell’ICISF.
Per info sul Secondo Modulo: Assisting Individuals in Crisis

• per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online

GROUP CRISIS INTERVENTION
Il...

>

Formazione avanzata in Emergenza - Il Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management - II modulo: "Assisting Individuals in Crisis"

II MODULO
Assisting Individuals in Crisis.

Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato qualificante da parte dell’ICISF.
Per info sul Primo Modulo: Group Crisis Intervention


• per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online

ASSISTING INDIVIDUALS IN CRISIS
Il...

>

Corso FaD: Promozione professionale, - Etica e deontologia

Il Corso, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza), è articolato in due Moduli: I - Promozione professionale II - Etica e deontologia
Finalità e Obiettivi Il Modulo Promozione Professionale intende fornire strumenti pratici utili ed efficaci per poter sviluppare e ampliare

>

Training "Fertilità, Infertilità e Procreazione" 20 ore

Fertilità, Infertilità e procreazione

Obiettivi formativi
• Esplorare i temi della fertilità e dell’infertilità.
• Fornire conoscenze e competenze per un approccio integrato alla presa in carico di persone e/o coppie con diagnosi di...

>

Corso per Supervisori

Finalità e obiettivi formativi del corso
La finalità
del corso è  fornire le competenze necessarie per la costruzione del profilo professionale del supervisore, per la gestione del processo individuale e di gruppo.

Gli obiettivi formativi sono:
- Promuovere la consapevolezza...

>

FORMAZIONE per i FORMATORI

PER INFORMAZIONI SULLE DATE DEL CORSO compilare la scheda di pre iscrizione La finalità del corso è di fornire le competenze necessarie alla gestione dell'aula e del gruppo sia dal punto di vista relazionale, che didattico-formativo. Si articola in dieci moduli erogati in 5 workshop...

>

Eventi ECM

Vi segnaliamo una nuova sezione del sito dell'ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, dedicata agli EVENTI ECM

Per informazioni e richieste, potete contattarci dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, o scriverci... ...

>

I ♥ LUN... la storia 2019

I ♥ LUN 2019 Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano. E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!? Così, per

>

I ♥ LUN...la storia 2018

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano. E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!? Così, per festeggiare i 30 anni

>

I ♥ LUN...La storia 2015

Gli I LOVE LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano. E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!? Così, per festeggiare i 30

>

I ♥ LUN...la storia 2016/2017

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano. E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!? Così, per festeggiare i 30 anni

>