News Formazione Seguici su Facebook Counselor U.P. ASPIC Coach U.P. ASPIC Mediatori Familiari U.P. ASPIC Diventa Counselor Convenzioni per i Soci NSPS ASPIC EMERGENZA I ♥ LUN Iscriviti alla Newsletter Certificazioni e duplicati Contatti Sportello Legale Accedi all'area personale Cookies & privacy policies News

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

Formazione

I ♥ LUN...la storia 2018

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è così intenso e nutriente che ci dispiacerebbe venissero persi.
Per mantenerne viva la memoria, nasce questa pagina in cui conserveremo un archivio degli incontri fatti.
Ricordiamo a tutti che i laboratori del ciclo I LOVE LUN sono gratuiti e aperti a tutti. Puoi consultare le prossime date a questo link: EVENTI IN CORSO
Se vuoi ricevere aggiornamenti circa i seminari I Love Lun iscriviti alla Newsletter
Per iscriverti agli I Love Lun compila la domanda di iscrizione

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria:
Tel 06.54225229
Email segreteria@gruppoaspic.it


Gli I ♥ LUN 2019
11 Marzo 2019 "Io protagonista della mia vita" con Giulio Marconi e Raffaela Giordano
La nostra vita è un continuo di alti e bassi. Spesso ci diciamo che vorremmo una vita serena e felice senza sfide e momenti difficili da affrontare. Sappiamo tuttavia che questo è un obiettivo non realizzabile. Insieme rifletteremo allora su quello che può essere un obiettivo più realistico: esplorare le nostre “competenze resilienti”, individuare le risorse già in nostro possesso e quelle che vorremmo aggiungere o potenziare per divenire protagonisti consapevoli della nostra vita, capaci di godere dei momenti positivi e pronti ad affrontare con lo spirito migliore gli imprevisti di fronte ai quali inevitabilmente e nostro malgrado la vita ci pone.
Giulio Marconi
Giulio Marconi, Counselor (iscritto ad U.P.ASPIC e REICO n. 625) diplomato presso Aspic per la Scuola di Roma nel 2012 dopo aver frequentato il master in Counseling per l'eta' evolutiva. si è occupato di sostegno alla genitorialita' e ha condotto, dopo il diploma, alcuni gruppi genitoriali assieme ad un'altra collega. Ha fatto parte del gruppo di counselor che ha prestano la loro opera presso il C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale) di U.P.ASPIC e che ha contribuito a creare, passando al CAO di Aspic. Dal 2016 fa parte del Nucleo di Supporto Psicosociale Aspic Emergenza - Camelot HIM Associazione di Protezione Civile di Roma.
Raffaela Giordano
Raffaela Giordano, Counselor, Mediatore Famigliare e Docente Mediare (iscritta U.P.ASPIC e REICO). Diplomata presso la scuola Medi-are nel 2009 in Master in Counseling nei Conflitti Relazionali e Mediazione Familiare. Dal 2010 fa parte del corpo docenti della scuola. Si è specializzata presso U.P.ASPIC in Counseling Sessuologico e in Counseling di Emergenza e fa parte, dal 2016 del Nucleo di Supporto Psicosociale Aspic Emergenza - Camelot HIM Associazione di Protezione Civile di Roma. In formazione presso L’Università degli studi Unicusano corso di Laurea Magistrale in Psicologia. Lavora con gruppi individuali e coppie

25 marzo 2019 "Scrivo: dunque sono?" con Stefano De Sanctis
Il laboratorio è dedicato a chi scrive, o vuole scrivere poesie, racconti, romanzi, lettere d'amore, fiabe...che altro?
Cercheremo di scrivere liberamente dopo aver messo in condizione di non nuocere il nostro censore e di costruire insieme storie a partire da atomi di scrittura poco pensati.
Stefano De Sanctis
Sono counselor dal 1993, tra i primi formati dall’Aspic di Roma.
Ho fondato nel 2007, insieme con Francesca Pronti e Luca Barletta, Aspic Umbria. Sono docente e supervisore presso il Master in counseling di Roma e di altre sedi Aspic. Sono iscritto a Reico, di cui sono co-fondatore. Svolgo l’attività di counselor in Roma e Umbria, di supervisore presso le scuole Aspic e associazioni e comunità di ambito sociale. Ho svolto per anni attività di volontariato presso il centro di ascolto ed orientamento (CAO). Mi sono occupato di outplacement individuale e di gruppo. Sono stato dirigente nei settori dell’informatica, del controllo di gestione, della comunicazione aziendale.
Ho scritto racconti, due romanzi. Faccio del mio meglio per far corrispondere il mio stile di vita alle qualità di ascolto ed autenticità richieste ai counselor.

08 Aprile 2019 "Ci vuole orecchio - accordi e disaccordi nelle relazioni interpersonali" con Cinzia Moriconi e Cecilia d'Avos
Nella musica, come nelle nostre relazioni quotidiane, abbiamo esperienza di accordi e armonie come anche di disaccordi e dissonanze. Rapportarsi con gli altri in modo “armonico e accordato” può essere una dote, un dono innato e - molto più spesso - un’abilità che si acquisisce con l'esercizio.
In questo laboratorio esploreremo “a suon di musica” la possibilità di costruire o recuperare relazioni, cercando strategie per superare le cacofonie, puntando a nuove sintonie in cui entrambe le parti possano trovare convergenza e affiatamento.
Cecilia d'Avos
Counselor Professionista formata Aspic è iscritta ad U.P.Aspic ed è socia REICO (iscrizione n. 1724). Ha seguito presso Aspic l’annualità in “Counseling con i gruppi”. Laureata in Statistica, ha conseguito un Master universitario in "Economia e Tecnologia della Società dell'Informazione". Si occupa di strumenti per la sicurezza informatica e di formazione. Ha all'attivo collaborazioni per la conduzione di workshop esperienziali e da diversi anni facilita un gruppo di auto-mutuo-aiuto per il sostegno dell'omogenitorialità.
Propone percorsi di Counseling individuali, di gruppo e incontri a tema. Opera a Roma e nel comune di Fiumicino, dove vive a due passi dal mare e dove ama panificare con pasta madre.”
Cinzia Moriconi
Avvocato, Mediatore e Counselor Professionista formata Aspic, è iscritta ad U.P.Aspic ed è socia REICO (iscrizione n. 1748). Ha seguito presso Aspic l’annualità in “Counseling Sessuologico” e collabora ad un progetto sulla “Consapevolezza in età evolutiva” sviluppato per un Istituto Tecnico Superiore di Roma. La convinzione della necessità di individuare nuove forme di risoluzione delle controversie, più adeguate di quelle prettamente processuali, la spingono ad interessarsi ed approfondire tutti i metodi alternativi ed in particolare la Mediazione Civile, la Mediazione Familiare, il Diritto collaborativo e finanche il Counseling, nella consapevolezza che, l'ascolto attivo e l'empatia sono dei comuni denominatori.

15 aprile 2019 "il sipario delle emozioni" con Isabella Spada
Il teatro prestato al Counseling diventa strumento per l’espressione delle emozioni attraverso il riconoscimento e l’ascolto dei bisogni e delle risorse personali. La rappresentazione di testi e personaggi, che nascono dai propri vissuti, favorisce la crescita personale e il benessere, attraverso un’esperienza creativa capace di scoprire linguaggi nuovi.
Isabella Spada
Counselor Professionista. Formatasi presso la scuola ASPIC di Roma, da anni è impegnata nell’attività di Counseling in diversi ambiti. La sua formazione teatrale si riferisce all’esperienza attoriale di 9 anni, nella compagnia S.A.T. della scuola amatoriale di yoga-teatro.

6 maggio 2019 "Il profumo del ricordo" con Anna Capponi
La sensorialità umana è stimolata dal contatto con la realtà esterna. I sensi rappresentano il ponte per l’attivazione e la trasmissione dei segnali che da sensoriali si trasformano in esperienza. Così cresciamo, acquisiamo conoscenza dell’altro e di noi stessi nella relazione con il mondo e il senso dell’“esistere” e il vissuto emotivo scrivono la nostra storia. La sensorialità può essere più o meno favorita e sviluppata, ad esempio nascere in una famiglia di musicisti creerà una particolare sensibilità o predisposizione alla percezione dei suoni, oppure per chi nasce in una famiglia di danzatori potrà essere portato ad esprimersi comunicando prevalentemente attraverso il canone cinestetico; lo stesso può accadere per chi è cresciuto in un ambiente in cui si coltiva la pittura. I sensi possono essere allenati e potenziati. Il bambino riconosce attraverso il profumo la propria madre fin dai primi momenti di vita, lo stesso avviene con la madre a contatto con il proprio bambino. L’odorato inoltre ci orienta nella scelta del partner. Predisporci alla stimolazione olfattiva può essere in grado di sorprenderci. Il laboratoio proposto si prefigge di accompagnare i partecipanti a scoprire o ri-scoprire questa sensorialità, ad ampliare la consapevolezza di “sentire” e comprendere come l’olfatto orienta le nostre scelte e arricchisce la nostra vita personale e relazionale.
Anna Capponi
Counselor professionale, Mediatrice familiare, formatrice, Supervisore in counseling.
Formata presso l’Aspic di Roma, esercita la professione di counselor e di mediatrice familiare con attività rivolte alla diffusione e alla promozione della salute, allo sviluppo delle risorse umane e delle competenze di vita nelle relazioni interpersonali.
Formatrice in campo scolastico, aziendale, nella mediazione famigliare e nel counseling dell’emergenza, unisce all’approccio Umanistico Integrato le tecniche espressive grafico-pittoriche e i diversi linguaggi della comunicazione non verbale.
Collabora con L’ASPIC di Roma, “Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale” nel Master in Gestalt Counseling e con le Sedi Territoriali di Teramo, Firenze, Siena, Viareggio, Latina, Cosenza.
In qualità di docente ha partecipato a progetti formativi in collaborazione con enti pubblici e privati.

20 maggio 2019 "Realtà o illusione: con quali occhi guardi il mondo, gli altri e te stesso?" con Maria Cristina Malarbi
In qualsiasi momento della nostra giornata può capitarci di imbatterci in situazioni conflittuali con il “mondo esterno” che spesso non corrisponde alle nostre aspettative, aspirazioni o attese.
Ma siamo proprio sicuri che ciò che vediamo, percepiamo e sentiamo sia davvero corrispondente alla “realtà” oggettiva? O forse il nostro atteggiamento può darci una percezione fuorviante di ciò che ci circonda e addirittura di noi stessi, causando incomprensioni, frustrazioni e sofferenze?
E’ a queste domande che cercheremo insieme di trovare una risposta nel tentativo di acquisire una nuova consapevolezza per imparare a prenderci la responsabilità di “guardare” alla realtà con occhi nuovi.
Maria Cristina Malarbi
Counselor (iscritto ad U.P. ASPIC) diplomato presso Aspic per la Scuola di Roma nel 2013 dopo aver frequentato il master in Gestalt Counseling e alcune lezioni del corso di Counseling a mediazione artistica Aspic. Nel 2014 ha condotto alcuni laboratori sia in ambito Aspic, sia presso strutture esterne. Ha partecipato alla conduzione di gruppi per gli anziani dell’Associazione “Telefono Argento” e condotto un laboratorio nell’ambito del soggiorno estivo per anziani a Barbarano Romano. Ha effettuato servizio di volontariato presso gli ospedali IFO e S.Eugenio di Roma. Nel 2014 ha preso parte all’inaugurazione del servizio C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale) di U.P. ASPIC e dal 2016 è operatrice del CAO Aspic.

17 giugno 2019 "Viaggio Intergalattico alla scoperta delle tue risorse" con Cecilia d'Avos e Nicoletta Romei
Le grandi e piccole difficoltà della vita quotidiana richiedono una varietà di risorse. Non sempre abbiamo piena consapevolezza delle potenzialità che sono in noi e a cui possiamo attingere.
Attraverso questo laboratorio, i partecipanti entreranno idealmente nei panni di un equipaggio spaziale per vivere con l'immaginazione un viaggio tra stelle e galassie: una esplorazione che porterà a prendere contatto con i propri punti di forza. Una fantasia guidata e la successiva elaborazione creativa faciliteranno i "cosmonauti" nel prendere consapevolezza delle capacità di far fronte ai momenti critici.
Cecilia d'Avos
Counselor professionista formata Aspic, è iscritta ad U.P.Aspic e socia REICO (iscrizione n. 1724). Ha seguito presso Aspic l’annualità in “Counseling con i gruppi”. Laureata in Scienze statistiche, si occupa di strumenti per la sicurezza informatica e di formazione. Ha all'attivo collaborazioni per la conduzione di workshop esperienziali e da diversi anni facilita un gruppo di auto-mutuo-aiuto per il sostegno dell'omogenitorialità. Propone percorsi di Counseling individuali, di gruppo e incontri a tema. Opera a Roma e nel comune di Fiumicino, dove vive a due passi dal mare e dove ama panificare con pasta madre.
Nicoletta Romei
Counselor professionista diplomata Aspic, educatrice nella scuola dell'infanzia con bambini con disabilità presso scuole del Comune di Roma.
Vanta esperienze lavorative nel sociale e collaborazioni con associazioni di volontariato, anche nell'ambito del sostegno al benessere e alla salute mentale. Madre di un ragazzo adolescente, trae stimoli dall'esperienza di vita per arricchire il suo bagaglio professionale. Il suo interesse per il vissuto corporeo l'ha portata ad appassionarsi, e praticare, discipline quali la bioenergetica e lo yoga.

Gli I ♥ LUN 2018
Lunedì 17 settembre 2018
La parola dal corpo con Simona Simoncelli e Fiammetta Tonelli
Al momento di stabilire un contatto comunicativo con gli altri, ci concentriamo principalmente sull’aspetto verbale con tutto il suo sistema convenzionale basato su regole sintattiche e grammaticali; il linguaggio, con le sue precise regole semantiche, si impone in modo predominante. In realtà sono proprio gli aspetti non verbali della comunicazione, ovvero gli aspetti cinestesici, paralinguistici ed intonazionali quelli che esprimono la maggior parte delle nostre intenzioni ed emozioni. Il corpo parla e lo fa con delle regole tutte sue. Per esempio: attraverso l’aspetto esteriore, ovvero la conformazione fisica e l’abbigliamento; il comportamento spaziale, ovvero la distanza che si pone tra gli interlocutori, il contatto corporeo e la postura; l’espressione facciale, compreso sguardo e contatto visivo; i segnali vocali, ovvero il tono della voce e/o l’utilizzo del silenzio.
Attraverso questa gamma di comportamenti noi parliamo profondamente di noi stessi e confermiamo o disattendiamo ciò che viene espresso con le parole.
Imparare ad osservare l’altro e ad osservare noi, concentrandoci su tutti gli aspetti che il corpo esprime, può essere enormemente gratificante ed efficace per migliorare la comprensione empatica. La lettura dei messaggi corporei risulta la componente migliore del nostro ascolto e testimonia la grande importanza che può essere data nella presenza attiva del colloquio di counselling.
Il 17 settembre ci concentreremo proprio su questa tematica e lo faremo attraverso un laboratorio esperienziale dedicato alla comunicazione non verbale in cui lasceremo “la parola al corpo”.
Vi aspettiamo a questo nostro incontro, primo di una ricca serie di I love LUN
Simona Simoncelli
Gestalt counsellor professionista diplomata ASPIC; Naturopata; Operatrice fiori di Bach. Collabora come socia presso l’associazione di promozione sociale “La Quinta Musa”. Operatrice presso il CAT, Centro Ascolto Territoriale ASPIC.
Fiammetta Tonelli
Gestalt Counselor con diploma internazionale ASPIC. Professionista della comunicazione; Formatrice; Motivatrice Personale; Wedding Counselor. Svolge colloqui individuali in italiano, inglese e spagnolo e conduce laboratori esperienziali. Associata ASPIC ed
operatrice presso il Centro di Ascolto Territoriale ASPIC . www.fiammettatonelli.it

Lunedì 1 Ottobre 2018
.. quando l'amore finisce: separarsi come? con Anna Capponi
Il percorso di separazione, di riorganizzazione della propria vita e del sistema familiare rappresenta un momento particolarmentee complesso nella vita di una persona, sia se è lei a decidere per questa scelta o ne resti “coinvolta”.
Le fasi di separazione, di riorganizzazione della propria esistenza e del sistema famigliare, prevede passaggi caratterizzati da confusione, forte emotività, delusione, rabbia: uno tzunami espresso o latente, che genera conflittualità e che ha bisogno di emergere, di essere contenuto in funzione del cambiamento evolutivo. Aiutare a separarsi con una nuova consapevolezza di sé, è il raggiungimento che si prefigge la mediazione familiare, soprattutto in presenza dei figli, al fine di aiutare la coppia nel passaggio verso una nuova e migliore qualità di vita.
Il Laboratorio offre l’opportunità ai partecipanti di entrare in contatto con il complesso e affascinante scenario delle relazioni di coppie che sono alla ricerca di un nuovo senso del proprio esistere.
La professione del mediatore familiare è disciplinata in base alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013), entrata in vigore il 10 febbraio 2013 e regolamentata dalla norma UNI, Ente Italiano di Normazione (agosto 2016)
Anna Capponi
Counselor professionale, formatrice, supervisore, mediatrice familiare. Formata presso l’Aspic, opera nel counseling dal 1996 e nella mediazione familiare dal 2010. Collabora con L’ASPIC di Roma, “Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale” nel Master in Gestalt Counseling e con “ASPIC per la Scuola” Svolge attività di docenza presso le Sedi Aspic Toscana, Teramo, Cosenza. Ha coordinato per conto della Cooperativa Aspic progetti finanziati dalla Provincia di Roma. Svolge attività di formazione, supervisione, counseling individuale e di gruppo. È socia fondatrice della Cooperativa ASPIC, dell’Associazione Reico, Associazione Counselor professionisti e di ASSOMEF, Associazione di Mediazione Familiare.

Lunedì 15 Ottobre 2018
Conoscere la mia coppia tra luoghi comuni e emozioni dominanti con Simona Pasqualucci
Lavorare con le coppie, soprattutto se in fase di separazione, muove dentro di noi un universo di emozioni, vissuti, pregiudizi e luoghi comuni. Ma quanto conosciamo della nostra coppia interiore? O meglio, quale è la nostra idea di coppia? Ognuno di noi ha interiorizzato un modello di coppia derivante da esempi genitoriali e familiari. Spesso agiamo inconsapevolmente con il nostro partner alcuni modelli presi in prestito da altre persone. Attraverso questo workshop cercheremo di individuare a che punto siamo nella nostra relazione, quale è l’idea di coppia che portiamo avanti consapevolmente e quale invece agisce senza il nostro controllo. Riconoscere questo processo è importante per tutti noi, sia per le nostre relazioni quotidiane, sia per il nostro ruolo professionale (nel caso fossimo Counselor e/o Mediatori familiari). Sebbene siamo adulti responsabili, spesso i nostri conflitti di coppia hanno un sapore infantile e allora dovremmo chiederci quali bisogni entrano in gioco, quali sentimenti stiamo rivivendo... l’idea è di esplorare la nostra visione di coppia e la sua derivazione, per saper riconoscere i modelli che inseguiamo e l’influenza che tali modelli hanno nella nostra vita. Questo passaggio è fondamentale per chiunque voglia lavorare
con le coppie sia nel Counseling che nella Mediazione familiare.
Simona Pasqualucci
Counselor, Mediatrice familiare, Formatrice
Mi occupo di comunicazione in ambito relazionale e sanitario attraverso percorsi di Counseling rivolti a singoli, coppie, gruppi. Sono esperta in Counseling di coppia, Mediazione familiare e gestione dei conflitti, lavoro con coppie anche in fase di separazione e/o divorzio.
Collaboro con equipe mediche per percorsi di patient experience rivolti a pazienti con patologie croniche. Mi occupo di formazione soprattutto su temi quali: coppia, sessualità, comunicazione e gestione dei conflitti. Collaboro con ASPIC per le sedi di Roma, Latina e ASPIC Toscana.

Lunedì 29 Ottobre 2018
Nel giardino delle tue risorse con Cecilia d'Avos e Cinzia Moriconi
Il laboratorio si propone di offrire ai e alle partecipanti una occasione per entrare in contatto con le proprie risorse positive immaginate nella forma di fiori, piante, alberi e frutti. Si entrerà nel proprio “giardino delle risorse”: il luogo dove si possono seminare, coltivare, ammirare e raccogliere le proprie risorse.
Sarà possibile esprimere ed esplorare le emozioni attraverso un semplice lavoro creativo, circondati da immagini della natura. Un piccolo omaggio floreale potrà riportare i partecipanti alla consapevolezza e alla bellezza delle proprie capacità, prenderne cura e utilizzarle nella vita quotidiana.
Cecilia d'Avos
Counselor professionista formata Aspic. E’ iscritta U.P.Aspic ed è operatrice presso il C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale). Socia REICO (iscrizione n. 1724). Da sei anni facilita un gruppo di auto-mutuo-aiuto per il sostegno alla genitorialità omosessuale. L’interesse verso la conduzione dei gruppi l’ha portata a seguire il percorso annuale Aspic “Counseling con i gruppi”. Laureata in Statistica, ha un Master in economia e si occupa di strumenti per la sicurezza informatica e formazione. Ha all’attivo collaborazioni per la conduzione di workshop esperienziali. Appassionata panificatrice, svolge laboratori su "Lievito madre e consapevolezza". Vive in una casa con un piccolo giardino dove coltiva piante succulente, piante aromatiche e da frutto
Cinzia Moriconi
Counselor professionista formata Aspic e Avvocato. E’ iscritta U.P.Aspic presso cui sta svolgendo il tirocinio annuale del Centro di Ascolto Territoriale (C.A.T.). Socia REICO (iscrizione n. 1748). Ha seguito presso Aspic l’annualità in “Counseling Sessuologico” e collabora ad un progetto sulla “Consapevolezza in età evolutiva” sviluppato per un Istituto Tecnico Superiore di Roma. L’interesse per le tecniche di comunicazione nonché per la negoziazione per “interessi” e non “per posizioni”, la spingono verso la Mediazione Familiare, la Mediazione Civile e - nella consapevolezza che l’ascolto e l’empatia sono dei comuni denominatori - verso il Counseling. Realizza composizioni floreali e coltiva un orto in vaso sul suo terrazzo, dove spiccano alberi di ulivo e di agrumi.

Lunedì 12 Novembre 2018
Specchio specchio delle mie brame... qual è la relazione tra me e il reame? con Cinzia Moriconi e Carla Malatesta
Cosa ci impedisce di riconoscere le nostre esigenze e di esprimerle con efficacia, mantenendo una buona relazione con gli altri? Quanto l’idea che abbiamo di noi stessi ci condiziona nell’affermare i nostri desideri e le nostre opinioni?
Il modo in cui ci guardiamo e ci percepiamo influenza i nostri pensieri, i nostri comportamenti e quindi il nostro stile di vita.
Utilizzando la connessione che lega lo specchio e l’immagine che abbiamo di noi stessi, in un intreccio di luci e di ombre, il laboratorio vuole offrire ai partecipanti la possibilità di esplorare nuovi modi di guardarsi e compiere un altro passo verso una migliore affermazione di sé, per essere liberi di agire ed interagire con gli altri in maniera paritaria e con autenticità.
Carla Malatesta
Counselor Professionista formata ASPIC nel 2017 e laureata in Servizio Sociale e No Profit, con indirizzo di management nelle organizzazioni di terzo settore, lavora da circa 35 anni nell’ambito dei servizi sociali, occupandosi nel tempo di molte e diverse attività sia di progettazione e gestione di servizi sociali che di management . Negli anni ha via via approfondito da vari punti di vista le tematiche legate alla relazione di aiuto, accompagnata da una ricerca personale approdata nel 2000 alla meditazione di consapevolezza (vipassana - mindfullness). Attualmente è impegnata nel tirocinio presso il CAT - Centro Ascolto Territoriale di U.P.ASPIC ed è socia REICO (iscrizione n. 1730).
Cinzia Moriconi
Counselor Professionista formata Aspic e Avvocato. E’ iscritta ad U.P.Aspic, presso cui sta svolgendo il tirocinio annuale del Centro di Ascolto Territoriale (C.A.T.). Socia REICO (iscrizione n. 1748). Ha seguito presso Aspic l’annualità in “Counseling Sessuologico” e collabora attualmente ad un progetto sulla “Consapevolezza in età evolutiva”, sviluppato per un Istituto Tecnico Superiore di Roma. L’interesse per le tecniche di comunicazione nonché per la negoziazione per “interessi” e non “per posizioni”, la spingono verso la Mediazione Familiare, la Mediazione Civile e - nella consapevolezza che l’ascolto e l’empatia sono dei comuni denominatori - verso il Counseling.

Lunedì 26 Novembre 2018
Mi permetti una carezza? con Fiammetta Tonelli e Giulia Mundula
In una quotidianità sempre più veloce e caotica, in cui vorremmo avere qualche ora in più da dedicare a noi stessi; si fa un gran parlare di benessere, di trattamenti di bellezza per fermare il tempo e migliorare la qualità della vita. Tuttavia, una delle risorse più preziose al nostro benessere è a costo zero e sempre a portata di mano: La carezza.
Quali sono le carezze? Perché fanno così bene? Quando e come possiamo farle e, soprattutto, riceverle?
Questo laboratorio si propone di incrementare la consapevolezza della propria capacità di dare e ricevere carezze e, nel concederci lo spazio per goderne un po’, agevolare il contatto e l’identificazione del proprio concetto di carezza.
Fiammetta Tonelli
Gestalt Counselor con diploma internazionale ASPIC. Professionista della comunicazione; Formatrice; Motivatrice Personale; Wedding Counselor. Svolge colloqui individuali in italiano, inglese e spagnolo e conduce laboratori esperienziali. Associata UPASPIC ed operatrice presso il Centro di Ascolto Territoriale ASPIC .
Giulia Mundula
Counselor professionista con diploma internazionale ASPIC, associata UPASPIC. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, lavora nell’ambito della comunicazione
come copywriter. Come Counselor professionista svolge colloqui individuali e conduce gruppi di
condivisione. Operatrice presso il Centro di Ascolto Territoriale ASPIC.

Lunedì 3 Dicembre 2018
Dall'Emoji all'emozione con Nicoletta Moretti e Simona Simoncelli
Le Emojii, le emoticon e, in generale, tutte le varie riproduzioni stilizzate delle espressioni facciali utilizzate allo scopo di arricchire un messaggio scritto con un contenuto extraverbale di tipo emotivo, costituiscono ormai il canale privilegiato attraverso il quale esprimiamo quotidianamente il nostro stato d’animo.
Vi siete mai chiesti, tuttavia, cosa rappresenta per voi esprimere la ricchezza del vostro universo emozionale soltanto attraverso una semplice immagine? Avete sempre la certezza di essere riusciti a trasmettere ciò che volevate, o talvolta dubitate che l’interlocutore abbia davvero compreso ciò che sentite?
L’obiettivo di questo laboratorio è agevolare l’auto-osservazione del processo di espressione attraverso le emojii, utilizzando un approccio creativo per accrescere la consapevolezza del proprio sentire nelle diverse modalità di comunicazione emozionale: utilizzo delle immagini stilizzate, rappresentazione verbale e grafica, condivisione in presenza dell’altro.
Nicoletta Moretti
Counselor Professionista, Bach Foundation Registered Practitioner, Naturopata.
Laureata in Lettere, per diversi anni ha maturato esperienze lavorative in vari campi: insegnamento e formazione, comunicazione, stampa, organizzazione eventi. Dal 2013 svolge attività volte a promuovere e diffondere la conoscenza e l’utilizzo dei Fiori di Bach, secondo il metodo originale. Al momento è tirocinante presso il CAT Aspic e Tutor al I° anno del Master in Counseling.
Simona Simoncelli
Counselor professionista diplomata Aspic, Naturopata; Operatrice di fiori di Bach. Collabora come socia presso l’associazione di promozione sociale “La Quinta Musa”. Operatrice presso il Centro Ascolto Territoriale ASPIC.

Lunedì 17 Dicembre 2018
Mi riconnetto mentre mi disconnetto con Giulia Mundula e Paolo Pupillo
Siamo spesso distratti, assorti, fagocitati dagli impegni, dai doveri, dalle responsabilità, alla ricerca di distrazioni che spesso troviamo nei social, negli smartphone, nei tablet, sempre meno stimolati ad ascoltare noi stessi e gli altri.
Come sarebbe oggi la nostra vita privata, sociale, professionale senza dispositivi tecnologici? In che modo e in che misura li utilizziamo?
Il nostro invito è quello di mettere via per qualche ora tutte queste distrazioni tecnologiche, disconnetterci dal mondo virtuale per riconnetterci con noi stessi e con gli altri e per goderci realmente il qui e ora.
L’obiettivo del laboratorio è quello di prendere consapevolezza dei meccanismi e degli automatismi nell’uso dei dispositivi tecnologici nel quotidiano e stimolando la riflessione, comprendere meglio le nostre modalità di approccio, rendendoci eventualmente conto di quanto tempo potremmo riconquistare e utilizzare in altro modo.
Giulia Mundula
Counselor professionista con diploma internazionale ASPIC, associata UPASPIC. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, lavora nell’ambito della comunicazione
come copywriter. Come Counselor professionista svolge colloqui individuali e conduce gruppi di
condivisione. Operatrice presso il Centro di Ascolto Territoriale ASPIC.
Paolo Pupillo
Counselor professionista diplomato e socio UPASPIC, iscritto regolarmente ai registri REICO.
Certificato in PNL presso NLP society coaching school, si occupa da circa 15 anni di Project
Management in ambito aziendale. Da sempre studioso e appassionato di crescita personale e comunicazione interpersonale, nel
suo approccio integra strumenti e competenze del Counseling, Coaching, teatro, danza e
discipline artistiche. Attualmente è anche operatore presso il Centro di Ascolto Territoriale ASPIC, svolge colloqui individuali e conduce gruppi di formazione e crescita personale.




 

Archivio Notizie


La nostra Proposta Formativa

L'Università Popolare del Counselling è impegnata a diffondere la cultura del Counselling per lo sviluppo e il benessere individuale e collettivo.
Per i nostri Soci, proponiamo corsi rivolti sia ai Counselor Professionisti, sia a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le...

>

Gruppi di Supervisione per Counselor con Claudia Montanari - 2024

Incontri di supervisione validi per la formazione, l'aggiornamento annuale e il mantenimento del livello in Counseling

- 12 marzo 
- 14 maggio
- 17 settembre
- 12 novembre

> per maggiori informazioni scrivi a info@upaspic.it
È possibile partecipare alle singole supervisioni

LA...

>

MicroCounseling 60 ore ONLINE - 2024

Corso introduttivo alle abilità di Counseling - 60 ore ONLINE

Obiettivi
Acquisire competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato da utilizzare in modo concreto e operativo nei propri settori di appartenenza. Facilitare la comunicazione interpersonale, l’ascolto dei bisogni, la...

>

Master Esperienziale in Gestalt Counseling Professionale per diventare Counselor Professionista

L'Aspic Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale propone un percorso strutturato in tre anni (biennio teorico pratico + un anno di pratica supervisionata), per un monte ore complessivo di 900 ore.
Obiettivi
Formarsi alle diverse tecniche del Counseling Pluralistico Integrato per aumentare...

>

Mediazione Familiare Integrata ASPIC Corso teorico/pratico di 320 ore di formazione a Roma

Mediazione Familiare Integrata ASPIC - 320 ore di formazione presso la sede di ROMA
Direzione Scientifica: Claudia Montanari

Il mediatore
Il mediatore familiare è un soggetto neutrale e imparziale che interviene per agevolare la soluzione di conflitti nella coppia/famiglia. Aiuta le parti a...

>

Coaching Pluralistico Integrato - 2024/2025

INIZIO CORSO: SETTEMBRE 2024

CORSO DI COACHING PLURALISTICO INTEGRATO
 
6° edizione del corso di Coaching Pluralistico Integrato che, a partire dal Modello Pluralistico Integrato, unisce i contributi del Counseling a quelli del Coaching per offrire un modello orientato alla realizzazione...

>

Formazione Avanzata in Counseling: crea il tuo percorso personalizzato

Offerta formativa ASPIC: Formazione Avanzata in Counseling
Scrivici info@unicounselling.org per richiedere i calendari con le date

Come si articolano i percorsi di Formazione Avanzata in Counseling?

È un ciclo di seminari tematici e di approfondimento nell'ambito del Counseling.

Quali sono gli...
...

>

Formazione Avanzata in Counseling per i Gruppi - ed. 2024

FORMAZIONE AVANZATA IN COUNSELING PER I GRUPPI
Un ciclo di seminari tematici e di approfondimento dedicati al Counseling per il benessere dei gruppi e dei singoli partecipanti. I gruppi sono uno strumento portentoso, in cui le risorse di ciascuno sono enfatizzate, realizzando esperienze uniche tanto...

>

Formazione Avanzata in Counseling Aziendale - 2024

CORSO ANNUALE IN COUNSELING AZIENDALE
Undici laboratori tematici (90 ore) e un Training intensivo (30 ore), dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere dell'individuo e delle organizzazioni. Nell'ambito organizzativo e aziendale, l'utilizzo del Counseling, vuol...

>

Formazione Avanzata in Counseling in Emergenza - 2024

FORMAZIONE AVANZATA IN COUNSELING IN EMERGENZA
Undici laboratori tematici (90 ore) e un Training intensivo (30 ore).
Frequentando il ciclo completo di laboratori e il Training intensivo è possibile conseguire un Monte ore complessivo di 120 ore - riconosciute come Corso di Aggiornamento e... ...

>

Formazione Avanzata in Counseling Sessuologico - 2024

CORSO ANNUALE IN COUNSELING SESSUOLOGICO
Undici laboratori tematici (90 ore) e un Training intensivo (30 ore), dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere sessuale dell'individuo e della coppia.
Frequentando il ciclo completo di laboratori e il Training intensivo...

>

Seminari Personal Branding

Incontri teorico esperienziali per mettere in moto la tua promozione personale e professionale autentica ed empatica, coinvolgendo cuore, corpo e cervello.
Ti sai promuovere? Ti sai far conoscere? Ti sai far scegliere?

Immergiti in due giorni dedicati a comprendere, apprendere e sperimentare come...

>

Approfondimento in Analisi Transazionale

APPROFONDIMENTO IN ANALISI TRANSAZIONALE - 54 ORE DI FORMAZIONE

Descrizione
Tre moduli formativi e un training intensivo dedicati all'approfondimento dell'Analisi Transazionale per i benessere dell'individuo, dei gruppi e delle organizzazioni.

Articolazione del corso
Frequentando l'intero ciclo di...

>

Training intensivo sul Counseling per i Gruppi con Claudia Montanari, Antonio Iannazzo e Marco Andreoli

Destinatari e scopo
Il training intensivo sul Counseling per i Gruppi è un incontro di formazione intensiva rivolta a professionisti che si occupano della progettazione e facilitazione dei gruppi.
Scopo del training è l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze e competenze di...

>

Modulo di supervisione e aggiornamento per Counselor con i Direttori Aspic

Supervisione dedicata esclusivamente ai Counselor, un'opportunità per verificare, potenziare le competenze, aggiornarsi sullo stato dell'arte del Counseling.

Il corso è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento professionale e propedeutico per l'avanzamento di livello


Argomenti del corso

-...

>

Training Intensivo (30 ore) - Team Building

TRAINING INTENSIVO 30 ORE
Il Training ha come finalità l'acquisizione e il potenziamento di tutte quelle competenze di base - e non solo - necessarie alla costituzione di squadre di lavoro e al raggiungimento dei loro obiettivi.

Destinatari
Il corso è aperto a quanti operano a vario...

>

Training ReIN - Counseling per le non monogamie etiche e BDSM

Obiettivi
Offrire un percorso specifico di approfondimento in Counseling legato al mondo delle non-monogamie etiche (NME) e al BDSM. Conoscere e comprendere meglio le esigenze specifiche di questa particolare utenza e padroneggiare strumenti di agevolazione. Costruire una rete di professionisti...

>

Intelligenza Emozionale

MODALITA' D'ISCRIZIONE
per iscriverti al seminario compila il modulo di iscrizione online > nel menù a tendina "corsi" seleziona "altro" e scrivi nelle "note": Intelligenza emozionale

Come può essere definita l’intelligenza emotiva?
E come ci aiuta ad essere più...

>

Approfondimento in Counseling in emergenza 2024

Il corso, articolato in due training intensivi, si pone come finalità quella di fornire conoscenze e competenze multidimensionali e integrate su strumenti operativi teorico-pratici finalizzati alla gestione delle situazioni di crisi e delle emergenze da un punto di vista psico-sociale,...

>

Training Intensivo Integrazione Cuore-Pelvi - Scoprire la vitalità e il piacere nella fusione del maschile e del femminile

Integrazione Cuore-Pelvi
Scoprire la vitalità e il piacere nella fusione del maschile e del femminile

condotto da Carmine Piroli
Psicologo, Terapeuta Psico-corporeo, Psychotherapist Trainer in Integrazione Posturale- Energetica e Cuore-Pelvi


ARTICOLAZIONE TRAINING
Il training ha una durata di...

>

Training Intensivo "Analisi Transazionale e Biocopioni caratteriali" con Claudia Montanari e Carmine Piroli


Destinatari
ll training è rivolto a tutti i professionisti che operano nel campo della promozione della salute psicofisica (counselor, psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, ecc.) e alle persone sensibili che desiderano approfondire il rapporto con il...

>

Formazione avanzata in Emergenza - Il Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management - I° modulo: "Group Crisis Intervention"

I MODULO
Group Crisis Interventio

Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato qualificante da parte dell’ICISF.
* Per info sul Secondo Modulo: Assisting Individuals in Crisis

Costi, iscrizione e info
Quota di partecipazione:
€ 200,00
€ 180,00: riduzione riservata ai...

>

Formazione avanzata in Emergenza - Il Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management - II modulo: "Assisting Individuals in Crisis"

II MODULO
Assisting Individuals in Crisis.

Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato qualificante da parte dell’ICISF.
* Per info sul Primo Modulo: Group Crisis Intervention


Modulo di iscrizione online
Contatti

Segreteria organizzativa
0654225229
info@upaspic.it

ASSISTING...
...

>

Corso FaD: Promozione professionale, - Etica e deontologia

Il Corso, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza), è articolato in due Moduli: I - Promozione professionale II - Etica e deontologia
Finalità e Obiettivi Il Modulo Promozione Professionale intende fornire strumenti pratici utili ed efficaci per poter sviluppare e ampliare

>

Training "Fertilità, Infertilità e Procreazione" 20 ore

Fertilità, Infertilità e procreazione

Obiettivi formativi
• Esplorare i temi della fertilità e dell’infertilità.
• Fornire conoscenze e competenze per un approccio integrato alla presa in carico di persone e/o coppie con diagnosi di...

>

Corso per Supervisori

Finalità e obiettivi formativi del corso
La finalità
del corso è  fornire le competenze necessarie per la costruzione del profilo professionale del supervisore, per la gestione del processo individuale e di gruppo.

Gli obiettivi formativi sono:
- Promuovere la consapevolezza...

>

FORMAZIONE per i FORMATORI

PER INFORMAZIONI SULLE DATE DEL CORSO compilare la scheda di pre iscrizione La finalità del corso è di fornire le competenze necessarie alla gestione dell'aula e del gruppo sia dal punto di vista relazionale, che didattico-formativo. Si articola in dieci moduli erogati in 5 workshop...

>

Eventi ECM

Vi segnaliamo una nuova sezione del sito dell'ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, dedicata agli EVENTI ECM

Per informazioni e richieste, potete contattarci dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, o scriverci...
...

>

I ♥ LUN... la storia 2019

I ♥ LUN 2019 Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano. E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!? Così, per

>

I ♥ Lun...la storia 2017

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano. E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!? Così, per festeggiare i 30 anni

>

I ♥ LUN...La storia 2015

Gli I LOVE LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano. E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!? Così, per festeggiare i 30

>

I ♥ LUN...la storia 2016/2017

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano. E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!? Così, per festeggiare i 30 anni

>