News Formazione Seguici su Facebook Counselor U.P. ASPIC Coach U.P. ASPIC Mediatori Familiari U.P. ASPIC Diventa Counselor Convenzioni per i Soci NSPS ASPIC EMERGENZA I ♥ LUN Iscriviti alla Newsletter Certificazioni e duplicati Contatti Sportello Legale Accedi all'area personale Cookies & privacy policies News

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

News 2015

Considerazioni e ringraziamenti di Claudia Montanari
Presidente U.P.Aspic
Assemblea straordinaria, Seminari gratuiti e OPEN Day UPASPIC: 23 - 25 ottobre 2015

Cari e care Counselor U.P.Aspic
inizio con il ringraziare quanti e quante hanno voluto e potuto partecipare all’Assemblea straordinaria del 23 Ottobre 2015.
Per me è stata un’occasione importante per potervi incontrare di persona, e mi auguro che sia stato anche per voi un momento utile di confronto e di chiarezza riguardo alle novità che riguardano il Counseling in Italia.
Il nostro incontro mi ha permesso di ripercorrere alcune delle tappe degli ultimi anni, ricordare quale siano stati i cambiamenti più importanti e riassumere la situazione attuale della professione; i partecipanti in sala hanno potuto dialogare e chiarire i propri dubbi con Debora Di Cataldo e Adelaide Tartaglia, membri del Direttivo REICO, riguardo al ruolo delle Associazioni di Categoria, al cambiamento normativo in atto, ai nuovi monte ore, e ai livelli di professionalità del Counseling,
Gli aspetti più rilevanti di questa assemblea verrano a breve comunicati a tutti i Soci attraverso la Newsletter.
Mi auguro che ciascuno di voi abbia ben compreso il ruolo delle Associazioni di Categoria, e la netta distinzione tra queste ultime e U.P.Aspic, che come Università Popolare continua a lavorare per diffondere la cultura del Counseling, per offrire informazioni, aggiornamenti e servizi ai propri Soci.

Un abbraccio virtuale a tutti e tutte voi.

Claudia Montanari
__________________________________________________________________________________

Venerdì 23 Ottobre

Ore 15.00
Assemblea straordinaria soci U.P.ASPIC
Partecipazione riservata ai soci in regola con l'iscrizione.

Ordine del giorno

1. Nuove procedure per l’iscrizione alle Associazioni di categoria
2. Nuovi standard formativi
3. Rilascio Certificazioni Sanatoria
(Nb. Le certificazioni saranno rilasciate ai counselor diplomati presso l’ASPIC in regola con l’iscrizione a UPASPIC negli ultimi 3 anni)

Per comunicare la propria adesione e prenotare il ritiro della certificazione scrivere a soci@upaspic.it oppure telefonare al numero 06.54225229.

Ore 17.30
Open Day ASPIC
Partecipazione gratuita e aperta a tutti
Presentazione dei corsi di I Livello


Ore 18.00
Open Day U.P.ASPIC
Partecipazione gratuita e aperta a tutti
Saranno presentati i corsi riconosciuti per l’avanzamento di livello


Ore 19.00
Colloqui individuali di orientamento


Ore 20.00
Chiusura dei lavori


SEMINARI GRATUITI U.P.ASPIC

La partecipazione è gratuita e riservata ai soci U.P.ASPIC.
E' obbligatoria la prenotazione scrivendo a soci@upaspic.it.
-
Sabato 24 Ottobre

Ore 10.00 - 14.00
Gestione del tempo e uso dell’Agenda nel Counseling
a cura di Francesca Pronti
Nel corso del seminario saranno affrontati i seguenti temi:
- il concetto di tempo e le diverse accezioni
- la gestione del tempo connessa con il senso di autoefficacia e autostima
- il tempo come contenitore della relazione di counseling
- il tempo come confine relazionale
- il qui ed ora gestaltico: l’adesso che costruisce la nostra storia
- il concetto di esperienza
– il processo dell’esperienza
– il tempo e la la storicità nel percorso di counseling.
Francesca Pronti counselor diplomata all’A.S.P.I.C. di Roma nel dicembre 2000.
Opera come counselor in ambito privato e organizzativo. Propone percorsi individuali di consapevolezza; struttura gruppi di crescita e incontri esperienziali a tema. Conduce Classi di Esercizi di Bioenergetica. Lavora private mante a Roma ed a Perugia.
Nel 2007 insieme ad altri colleghi ha fondato ASPIC Perugia dove si occupa di progettazione, coordinamento e docenza nelle materie specifiche per l’intervento di counseling.
Il modello teorico di riferimento è umanistico esistenziale, con particolare attenzione allo approccio Rogersiano e Gestaltico.
Ha lavorato per quindici anni in azienda occupandomi di formazione professionale e di gestione delle relazioni con i grandi clienti in staff per la direzione commerciale.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Università "La Sapienza" di Roma ed in Scienze e Tecniche psicologiche presso LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta).

Ore 15.00 - 19.00
Aspetti etici e deontologici del Counselor Professionista
(L. 4/2013 – Codice Deontologico - Obbligo di riservatezza – Normativa sulla privacy – Il Contratto) a cura di Deborah Di Cataldo
Mediante la realizzazione di gruppi di lavoro si testerà il livello di conoscenza dei partecipanti della legge 4/2013 per dissipare dubbi e false convinzioni. Poi si procederà con un confronto e una spiegazione dettagliata e approfondita della legge. In seguito verranno approfonditi gli argomenti sul codice deontologico, obbligo di riservatezza, normativa sulla privacy e contratto.
Deborah Di Cataldo Gestalt Counselor, Formatore di Counselor (FC) accreditato REICO (Associazione Professionale di Counseling), Vicepresidente REICO, Vicepresidente delle sedi Aspic di Genova, Savona e Alessandria,
docente dei Corsi di Counseling Professionale delle sedi Aspic di Genova, Savona e Alessandria.
Specializzata in Dance Counseling e conduzione di gruppi.
Diplomanda in Danzamovimentoterapia Integrata.
Si occupa di educazione all’affettività e di prevenzione al disagio nelle Scuole Medie e Superiori, conduce e organizza laboratori di art-counseling.

Domenica 25 Ottobre

Ore 9.00 - 13.00
Counseling e Fisco: Incontro con il commercialista
a cura di Massimo Liberati
L'incontro ha l'obbiettivo di supportare i Counsellors nella loro pratica professionale, fornendo tutte quelle informazioni in ambito fiscale-amministrativo utili e non secondarie per lo svolgimento della loro professione.

Ore 14.00 - 18.00
L’Approccio Integrato nel Counseling: cosa significa e come si applica
a cura di Antonio Iannazzo
La prospettiva integrata costruisce interventi di Counseling ritagliati sulle caratteristiche del Counselor, del cliente e della relazione in atto. E' un approccio che tiene conto della complessità degli eventi ("il tutto è diverso dalla somma delle parti") e che si muove tra generalizzazioni nomotetiche, valide per tutti, e soluzioni idiografiche, di adattamento al singolo cliente. Il workshop sarà l'occasione per riflettere insieme ed approfondire la conoscenza dell'approccio integrato e per sperimentarne la potenza.
Antonio IannazzoPsicologo, Psicoterapeuta, Counselor, Supervisore. Fondatore e Presidente dell'ASPIC Latina. Formatore in diversi Master e in alcune scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Autore di vari testi e articoli, ha partecipato, come relatore, a convegni nazionali e internazionali. Si occupa di terapia e sostegno ai singoli, alle coppie e alle famiglie e conduce gruppi terapeutici. La sua attività libero-professionale si svolge tra Roma e i Castelli Romani.

IMPORTANTE

Per partecipare ad uno o più appuntamenti è necessario prenotarsi scrivendo a soci@upaspic.it oppure telefondando al numero 06.54225229.

Informazioni utili


Ricordiamo che per i soci possono usufruire delle convenzioni loro riservate e che possono essere consultate al segunte link: Convenzioni soci ASPIC e UPASPIC




 

Archivio Notizie


L’UPASPIC è lieta di segnalare ai suoi soci - l’invito della prof.ssa Donata Francescato

La prof.ssa Donata Francescato è docente di Psicologia di Comunità della "Facoltà di Medicina e Psicologia: Psicologia, pedagogia e servizio sociale" all' Università "La Sapienza" di Roma e Direttore Scientifico dell’area di Psicologia di Comunità - "Scuola di specializzazione quadriennale

>

Mercoledì 25 Novembre 2015 - Convegno "DALL' IO AL NOI: INTERVENIRE PER PREVENIRE. ROMPERE IL CICLO DELLA VIOLENZA E' POSSIBILE..."

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l' UP.Aspic è lieta di patrocinare ed invitare tutti i soci al convegno: Dall’Io al Noi: intervenire per prevenire Rompere il ciclo della violenza è possibile.. Mercoledì 25 Novembre 2015 - ore 17:00 presso il

>

UPASPIC e REICO all'evento COLAP

Ieri, 13 novembre 2015, alcuni delegati dell'UPASPIC e della REICO hanno partecipato all'importante appuntamento del COLAP "Riparte l'Italia con la Road Map del COLAP". Un occasione di confronto e di scambio tra il mondo delle Libere Associazioni Professionali e il mondo politico.
Ha aperto i...

>

IAC Conference 2015 - Verona Fiere - “Professione Counselling: - Costruire Ponti Verso Il Benessere”

Considerazioni della Presidente Claudia Montanari sul Convegno IAC, con Marco Andreoli - Presidente REICO. L'U.P.ASPIC ha aderito come sponsor al Convegno Internazionale IAC "International Association for Counseling" (associazione internazionale con scopi scientifici e educativi che si occupa...

>

Riunione Soci REICO Area Territoriale Centro

È convocata una riunione dei Soci REICO appartenenti all’Area Territoriale Centro (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna) il giorno: MARTEDI’ 14 LUGLIO ALLE ORE 19,30 presso la sede U.P.ASPIC di Viale Leonardo Da Vinci, 309 - Roma.
Ordine del Giorno
1) Comunicazioni

>

Nuovo Direttivo REICO - 2015

Sabato 30 Maggio 2015, al termine del 3° Convegno Nazionale REICO, svoltosi a Genova, l'Assemblea dei Soci ha votato i componenti del nuovo Direttivo:
ANDREOLI Marco - Genova BARCHI Davide - Modena DI BASILIO Kety - Lucca DI CATALDO Deborah - Genova
TARTAGLIA Adelaide - Campania GIANNINI

>

Partecipazione all'IAC Conference 2015 - Verona - “Professione Counselling: - Costruire Ponti Verso Il Benessere”

Segnaliamo ai soci U.P.ASPIC interessati a partecipare al CONVEGNO INTERNAZIONALE IAC 2015 ITALIA, che si terrà dal 3 al 6 settembre 2015 a Verona, la possibilità di usufruire di una riduzione sulla quota di partecipazione per iscrizioni di gruppo.
L'U.P.ASPIC ha pertanto deciso di agevolare i

>

3° Convengo Nazionale Reico

Si terrà il 30 Maggio a Genova il 3° Convengo Nazionale Reico.

IO SONO IL MIO DOMANI
L'importanza della progettualità nel Counseling
"Sarà una giornata ricca di stimoli e di interventi sullo stato della professione ed è importante la partecipazione di tutti per sensibilizzare più persone

>

ASPIC e U.P.ASPIC al CONVEGNO INTERNAZIONALE IAC 2015 ITALIA

La Scuola Superiore Europea di Counseling ASPIC e l'Università del Counselling U.P.ASPIC aderiscono al CONVEGNO INTERNAZIONALE IAC 2015 ITALIA in qualità di sponsor. Saranno presenti in occasione delle giornate congressuali con un loro stand presso il quale i Presidenti e i collaboratori di

>

30 Marzo 2015 - Addio Sandra

Il dispiacere nel comunicarvi questa triste notizia è immenso. Sandra Di Marco, Presidente della Sede ASPIC di Teramo, ci ha lasciato. La sua battaglia è stata tenace, condotta con dignità fino alla fine. Il vuoto che lascia è grande. Grande come la ricchezza che ha saputo donare ai...

>

21 febbraio 2015 CONVEGNO - "La VIOLENZA nel sistema FAMIGLIA - in un'ottica di GENERE"

Con piacere vi segnaliamo un importante e interessante Convegno sul tema della violenza intrafamigliare. Data: 21 febbraio 2015 Luogo: Palazzo Chigi - Città di Ariccia (RM) Inizio Convegno ore: 15,00
Con il Contributo di ASPIC Mercato Contadino Castelli Romani - ColtiVendo
Ore 9,30 -

>

Convocazione Assemblea Soci U.P.ASPIC 2015

Gentile socio, ho il piacere di invitarti a partecipare alla prossima Assemblea dei Soci U.P.ASPIC che è convocata presso la sede sita in Viale Leonardo Da Vinci n. 309 - 00145 Roma in prima convocazione lunedì 9 marzo 2015 alle ore 23.30 e in seconda convocazione martedì 10 marzo 2015, dalle...

>

L'ennesimo atto di ostruzionismo - dell'Ordine degli Psicologi - blocca la norma UNI

Ancora una volta l'Ordine degli Psicologi, piuttosto che assumere un atteggiamento di confronto e collaborazione, oppone ostruzionismo all'indispensabile processo di normazione e regolamentazione del Counselling.
L'UNI ha infatti interrotto il processo di votazione della norma redatta dal Tavolo

>