Tra pochi giorni si terrà a Catania, presso il Centro Polifunzionale dei Vigili del Fuoco, in Via San Giuseppe La Rena 36/C, il Convegno
"Le capacità resilienti nelle situazioni di crisi e in emergenza"
Sarà un importante momento di riflessione e confronto sul tema della gestione delle situazioni di crisi e di emergenza dal punto di vista dei soccorritori, per quanto riguarda gli aspetti emotivi e relazionali.
Riportiamo l'invito del Comandante VVF di Catania, Ing. Giuseppe Verme:
"In una società globalizzata che cambia a ritmi sempre più veloci, segnata oramai sempre più frequentemente da eventi tragici, nella quale il rischio e la dimensione della crisi e dell’emergenza sono diventati fattori strutturali, ci troviamo di fronte a nuovi e più complessi sforzi di adattamento dell’essere umano, delle organizzazioni e delle comunità.
Alla luce di queste riflessioni, le capacità resilienti, sono diventate le competenze emergenti, soprattutto di coloro i quali, nella dimensione della quotidianità, si trovano a dover gestire e far fronte a situazioni critiche ed emergenziali.
Si è, dunque, sentito il bisogno di dedicare un momento di riflessione e di confronto sull’argomento organizzando un convegno sul tema.
L’iniziativa si propone di affrontare con modalità integrate e multidimensionali la tematica della resilienza in chiave psicosociale e organizzativa, nel tentativo di un’integrazione di saperi e competenze.
Il convegno si svolgerà a Catania in via San Giuseppe la Rena, 36/C, presso la sala convegni del Centro Polifunzionale – Centro di Formazione Nazionale di questo Comando Provinciale, nei giorni d 24 e 25 giugno 2016 (...)
Due giornate di lavori full-immersion, 27 relatori provenienti da diversificate realtà nazionali, 4 workshop tematici con conclusione dei lavori in plenaria.
Questi, in estrema sintesi, i numeri del convegno.
(...)
IL COMANDANTE
Ing. Giuseppe VERME"
Ringraziamo Luigi De Luca (CNVVF) che da anni collabora con l'ASPIC, come componente dello Staff ASPIC Emergenza, mettendo a disposizione degli allievi in Counseling, le sue competenze come Soccorritore, come Counselor, come Esperto in Gestione delle Emergenze, in un'ottica di integrazione e di dialogo tra il mondo del soccorso tecnico e quello della relazione d'aiuto. Interverrà sia come Chairman che come relatore dell'intervento "Un modello di peer support: l'esperienza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco".
L'ASPIC sarà presente anche attraverso attraverso la voce di Marusca Arcangeletti, Docente ASPIC e altro membro dello Staff di ASPIC Emergenza, che presenterà l'intervento "Il ruolo del Counseling nella costruzione delle capacità resilienti".
Per coloro che desiderano partecipare è ancora possibile iscriversi compilando la scheda di iscrizione
Il Convegno è organizzato con la collaborazione del CNVVF, "May Day Italia" e il "Centro Servizi Volontariato Etneo", con il patrocinio dell'ENAC.
"Fai la differenza nel mondo, una persona alla volta"
Aspic Piemonte Liguria e Reggio Calabria vi invita alla presentazione del libro "Il miglior ascolto della tua vita" con l'Autore: Marco Andreoli. Firmacopie e dialogo con l'autore presso Atelier 27, Via Giuseppe Pavonvelli, 144, Bari
Il 10...
>
"Fai la differenza nel mondo, una persona alla volta"
Aspic Piemonte Liguria e Reggio Calabria e ASPIC Cosenza vi invitano alla presentazione del libro "Il miglior ascolto della tua vita" con l'Autore: Marco Andreoli. Firmacopie e dialogo con l'autore presso la sala convegni Biblioteca Civica...
>
Dedicati SPAZIO e regalati un cammino di crescita personale interamente a contatto con la NATURA
"Ho fatto una passeggiata nel bosco
e ne sono uscito più alto degli alberi" H.D. Thoreau
Che cos’è Essere Bosco
Essere Bosco nasce dall’idea che tornare alla Natura significhi...
Biblioteca comunale GROTTAFERRATA
LABORATORI DI ARTETERAPIA
A cura della dr.ssa Sara Renzi, arteterapista e counselor professionista
Gli incontri di arteterapia plastico-figurativa, in ci non sono necessarie competenze o doti artistiche, facilitano l'espressione creativa offrendo...
>