News Formazione Seguici su Facebook Counselor U.P. ASPIC Coach U.P. ASPIC Mediatori Familiari U.P. ASPIC Diventa Counselor Convenzioni per i Soci NSPS ASPIC EMERGENZA I ♥ LUN Iscriviti alla Newsletter Certificazioni e duplicati Contatti Sportello Legale Accedi all'area personale Cookies & privacy policies News

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

Bacheca soci

La strada è leggera se sai dove andare. Sai porti buoni obiettivi?


Leggera è la strada se sai dove andare.
Sai porti dei buoni obiettivi?
A cura di Lorena Toller

Gli obiettivi sono una parte molto importante nella vita di ciascuno di noi: realizzare un obiettivo richiede pianificazione e metodo, allo stesso tempo aiuta a dare una direzione e un senso al nostro comportamento. 
La definizione degli obiettivi può riguardare diversi ambiti: acquisizione di nuove competenze (ad esempio comunicative e relazionali), prendere una decisione, gestione costruttiva di situazioni lavorative, fare una scelta importante, diminuire i conflitti, cambiare lavoro ecc.

Perchè darci degli obiettivi?
Perchè ci aiuta a restare connessi con ciò che è più importante per noi, perché dare senso a quello che facciamo ce ne ricorda il valore. Farlo ci aiuta a prendere una direzione, a mantenerla senza divagare e concentrare le nostre energie su ciò che vogliamo; inoltre, vedere passo passo che ci stiamo avvicinando al nostro traguardo ci sostiene nella motivazione a raggiungerlo. Porci e raggiungere obiettivi sostiene la nostra autostima e la nostra autoefficacia, aprendo la strada verso l’autorealizzazione.
Per una definizione ottimale degli obiettivi, risulta utile tener presente alcune caratteristiche che rendono l’obiettivo efficace; esso infatti deve essere: 
-       specifico, chiaro e ben definito
-       misurabile
-       accessibile
-       realistico
-       temporizzato

Obiettivi SMART
SMART è un acronimo che ci aiuta a ricordare sinteticamente gli elementi essenziali connessi al concetto di obiettivo. Ecco le 5 qualità fondamentali che un obiettivo deve possedere:
Specifico: l’obiettivo deve essere ben definito e focalizzato, attraverso una descrizione puntuale di ciò che si vuole raggiungere; quale obiettivo voglio realizzare? Perchè e come voglio realizzarlo? E’ importante specificarlo in forma affermativa, esprimendo ciò che vogliamo, non ciò che non vogliamo. 
Misurabile: come posso misurare l’andamento del mio obiettivo? Quali indicatori posso usare per misurarlo? Se l’obiettivo è molto impegnativo, possiamo frazionarlo, così ogni giorno possiamo impegnarci in ogni singola attività, piuttosto che rimanere inattivi senza sapere da dove cominciare.
AmbiziosoAttraente: infatti se è un obiettivo troppo facile non saremo stimolati a perseguirlo, se è troppo difficile potremmo cedere prima del tempo. Deve essere anche accessibile, per innescare il giusto senso di sfida, procurando quella dose di energia che ci attiva e sostiene durante il percorso.
Rilevante: il raggiungimento di questo obiettivo mi porta maggior benessere e soddisfazione? Individua anche un obiettivo REALISTICO, attuabile mediante azioni appropriate che tengano conto delle competenze individuali. Se si fissano obiettivi poco realistici, difficilmente saranno realizzabili, facendoci sentire erroneamente incapaci.
Temporizzato: è importante darsi una scadenza, per non correre il rischio di rimandare e procrastinare. Di quanto tempo abbiamo bisogno per realizzare il nostro obiettivo? Se la scadenza è lontana, può risultare utile fissare degli step intermedi, suddividendo l’obiettivo in piccole tappe: questo ce lo fa sembrare più facilmente raggiungibile, tenendo alta la motivazione e l’energia. Risponde alla domanda: quando

Esempi di obiettivi smart: 
- dalla prossima settimana farò esercizio fisico tre volte a settimana
- finirò di scrivere il report entro domani alle 15.00
- da domani utilizzerò i miei canali social solo una volta al giorno per massimo di 30 minuti

Esempi di obiettivi non smart: 
- vorrei vivere in modo più sano
- voglio terminare velocemente la stesura del report
- voglio limitare l’utilizzo dei social media 

Nel processo di definizione, misura e verifica degli obiettivi possono essere utili alcune domande:
Chi? Cosa? Come? Quando e dove? Perché ora?
• il CHI individua i soggetti che sono coinvolti nella situazione;
• il COSA indica qual è il risultato che vogliamo raggiungere;
• il COME indica il modo in cui pensiamo di raggiungere questo risultato;
• il QUANDO e DOVE indica il tempo e il luogo dove intendiamo attivarci;
• il PERCHE’ ORA esplora la motivazione a mettere in atto un cambiamento proprio in questo momento.

Bibliografia suggerita:
Usai A., 2016, La pragrammazione degli obiettivi smart. Come prefiggersi degli obiettivi e raggiungerli adesso. E-book, ed. Babelcube inc.

 

 




 

Archivio Notizie


Presentazione del libro: il miglior ascolto della tua vita - 10 novembre 2024

"Fai la differenza nel mondo, una persona alla volta"

Aspic Piemonte Liguria e Reggio Calabria vi invita alla presentazione del libro "Il miglior ascolto della tua vita" con l'Autore: Marco Andreoli. Firmacopie e dialogo con l'autore presso Atelier 27, Via Giuseppe Pavonvelli, 144, Bari

Il 10...

>

Presentazione del libro: il miglior ascolto della tua vita - 14 novembre 2024


"Fai la differenza nel mondo, una persona alla volta"

Aspic Piemonte Liguria e Reggio Calabria e ASPIC Cosenza vi invitano alla presentazione del libro "Il miglior ascolto della tua vita" con l'Autore: Marco Andreoli. Firmacopie e dialogo con l'autore presso la sala convegni Biblioteca Civica...

>

Essere Bosco - percorsi individuali di Forest counseling

Dedicati SPAZIO e regalati un cammino di crescita personale interamente a contatto con la NATURA

"Ho fatto una passeggiata nel bosco
e ne sono uscito più alto degli alberi" H.D. Thoreau

Che cos’è Essere Bosco
Essere Bosco nasce dall’idea che tornare alla Natura significhi...

>

Laboratori di arteterapia

Biblioteca comunale GROTTAFERRATA

LABORATORI DI ARTETERAPIA
A cura della dr.ssa Sara Renzi, arteterapista e counselor professionista

Gli incontri di arteterapia plastico-figurativa, in ci non sono necessarie competenze o doti artistiche, facilitano l'espressione creativa offrendo...

>