A cura di Nina Serban, Counselor Professionista operatore del Centro di Ascolto Territoriale (C.A.T) U.P.ASPIC
Il modo migliore per l’inizio del nuovo anno
I buoni propositi per l'anno nuovo sono l'occasione ideale per la reinvenzione personale. Che si tratti di cose a cui rinunciare, o di acquisire nuove abitudini. La fine di un anno solare può essere una pietra miliare significativa nel modo in cui segniamo il passare del tempo. Può essere vissuto come un finale importante, ma anche un momento in cui abbracciamo il potenziale inizio di un nuovo capitolo.
Cosa può dirci la ricerca su come ottenere la risoluzione più efficace?
Il termine “risoluzione” ha due significati distinti: intenzione e completamento o soluzione. Nel Counseling viene usato soprattutto come la soluzione del problema (Dizionario di Counseling, C. Feltham-W. Dryden) .
La ricerca sembra suggerire che i cosiddetti "obiettivi di approccio"(o modo in cui noi ci proponiamo) sono più efficaci quando si cerca di apportare cambiamenti sostenibili nella propria vita e ridurre lo stress.
Lo stress può essere visto come la reazione del corpo al sentirsi minacciato o sotto pressione, un cattivo stress può innescare una disregolazione emotiva. Un buon stress può aiutarci a trovare soluzioni ai problemi della nostra vita e può motivarci a fare cambiamenti comportamentali positivi creando i migliori propositi per il nuovo anno.
I ricercatori di uno studio dell'Università di Stoccolma nello studio “Gli effetti della terapia cognitivo-comportamentale fornita dagli studenti in un programma di formazione per psicologi: uno studio sull'efficacia” di Lars-Göran Öst, Sara Widén e altri, mostrano che la formazione di una nuova buona abitudine può aiutare le persone a smettere di una vecchia cattiva abitudine sostituendola. Lo studio ha rilevato che coloro che hanno espresso la loro promessa con "Inizierò ..." avevano il 12% di probabilità in più di attenersi al loro obiettivo per 12 mesi rispetto a coloro che dicevano "Smetterò ..."
Oltre un migliaio di persone hanno partecipato al loro studio con risoluzioni prese alla fine dell'anno e i partecipanti si erano posti obiettivi di evitamento o i cosiddetti "obiettivi di approccio". I risultati hanno dimostrato che meno della metà (47%) di coloro che hanno affermato di voler smettere o evitare qualcosa ha avuto successo entro la fine dell'anno. Al contrario, il 59% delle persone che si erano prefissate un "obiettivo di avvicinamento" ha ottenuto un maggiore successo.
Il commento degli autori dello studio ha sottolineato che in molti casi è stato più vantaggioso riformulare la tua risoluzione. Ad esempio, avresti più successo se nel cercare di raggiungere il tuo obiettivo di smettere di mangiare cioccolato per perdere peso, dicessi a te stesso che invece mangerai frutta più volte al giorno. In questo esempio, stai effettivamente sostituendo il cioccolato con un'alternativa più sana, il che significa che perderai peso ma manterrai anche la tua risoluzione.
Quando si tratta di risoluzioni è difficile cancellare un comportamento radicato, ma può essere più facile sostituire il comportamento con alternative positive di rinforzo.
Questo risultato della ricerca potrebbe essere utile per pensare a come apportare cambiamenti positivi nella tua vita.
Pensa a un nuovo comportamento che vorresti iniziare .
Il miglior proposito per il nuovo anno potrebbe essere quello che vede un nuovo comportamento positivo che annulla l'abitudine preoccupante.
Un fattore importante ha la “assertivita” .Una persona assertiva si esprime in modo efficace , autentico, ascolta e chiede chiarimenti. Con altre parole si asume la responsabilità di quanto dice o fa.. Anche la “autoefficacia”ha un ruolo importante per poter apportare dei cambiamenti che desideriamo. “Le persone che si considerano molto efficaci agiscono, costruiscono il proprio futuro, piutosto che predirlo solamente, persevera nei tentativi di raggiungere un obiettivo. Ha obiettivi ambiziosi e raddoppia l'impiego se trova un ostacolo.”(E.Giusti-A.Testi, L’autoefficacia, Vincere quasi sempre con le 3A pag 9)
La realtà è che la creazione di nuove abitudini richiede molto tempo ed energia mentre affronti lo stress della tua vita. Studi precedenti hanno dimostrato che occorrono in media 66 giorni per rompere le cattive abitudini o per crearne di nuove. L'introduzione di un cambiamento di ambiente può aiutarti ad aumentare il tuo successo, ma alla fine ci vogliono circa due mesi di pura determinazione prima che un nuovo comportamento diventi parte di una routine consolidata.
Bibliografia
• Oust, L.-G., Karlstedt, A., Widén, S. (2012) The Effects of Cognitive Behavior Therapy Delivered by Students in a Psychologist Training Program: An Effectiveness Study Behavior Therapy, Volume 43, Issue 1, March
• Lally P, van Jaarsveld CHM, Potts HWW, Wardle J. (2010) How are habits formed: modelling habit formation in the real world. Euro J Soc Psychol 40:998–1009.
• Neal DT, Vujcic J, Hernandez O, Wood W. (2015) The science of habit: creating disruptive and sticky behavior change in handwashing behavior. Catalyst behavioral sciences and USAID.
• Wood W, Quinn JM, & Kashy D. (2002) Habits in everyday life: Thought, emotion, and action. J Pers and Soc Psychol, 83: 1281–1297.
• Wood W & Neal DT. (2007) A New Look at Habits and the Habit–Goal Interface. Psychol Rev 114, 4: 843–863.
• Nyborg, K., Anderies, J.M., Dannenberg, A., Lindahl, T., et. al. (2016) Social norms as solutions. Science 07 Oct 2016: Vol. 354, Issue 6308, pp. 42-43 DOI: 10.1126/science.aaf8317
• Hanna Sepp Acta Universitatis Upsaliensis (2002)
• Claes Bengtsson, Mats Persson, Peter Willenhag Lettere dell’economista 86 (2), 199-203, 200
• C.Feltham-WDryden (2008)Dizionario di Counseling, Sovera, Roma
• Giusti E., Tessi A (2006) L'assertività, Sovera,Roma
• Giusti E., Tessi A(2013) Lautoefficacia,Sovera, Roma
"Fai la differenza nel mondo, una persona alla volta"
Aspic Piemonte Liguria e Reggio Calabria vi invita alla presentazione del libro "Il miglior ascolto della tua vita" con l'Autore: Marco Andreoli. Firmacopie e dialogo con l'autore presso Atelier 27, Via Giuseppe Pavonvelli, 144, Bari
Il 10...
>
"Fai la differenza nel mondo, una persona alla volta"
Aspic Piemonte Liguria e Reggio Calabria e ASPIC Cosenza vi invitano alla presentazione del libro "Il miglior ascolto della tua vita" con l'Autore: Marco Andreoli. Firmacopie e dialogo con l'autore presso la sala convegni Biblioteca Civica...
>
Dedicati SPAZIO e regalati un cammino di crescita personale interamente a contatto con la NATURA
"Ho fatto una passeggiata nel bosco
e ne sono uscito più alto degli alberi" H.D. Thoreau
Che cos’è Essere Bosco
Essere Bosco nasce dall’idea che tornare alla Natura significhi...
Biblioteca comunale GROTTAFERRATA
LABORATORI DI ARTETERAPIA
A cura della dr.ssa Sara Renzi, arteterapista e counselor professionista
Gli incontri di arteterapia plastico-figurativa, in ci non sono necessarie competenze o doti artistiche, facilitano l'espressione creativa offrendo...
>