La buona conduzione di un gruppo creativo è possibile se chi conduce è in grado di motivare, sostenere e sollecitare la partecipazione individuale.
La qualità della facilitazione consente ai partecipanti di spaziare nel proprio immaginario, favorendo quella spontaneità vitale spesso contenuta o ostacolata dal pensiero razionale e dalla quotidianità della vita.
Il campo creativo che si manifesta nella sinergia di un gruppo potenzia l’originalità e il pensiero divergente; il setting di counseling consente di acquisire una maggiore fiducia in se stessi e nella propria competenza di vita; il gruppo contiene, supporta, crea e favorisce scambio e arricchimento reciproco.
Obiettivi e finalità
Il percorso, strutturato in seminari monotematici, consente ai partecipanti di sperimentarsi nelle tecniche ludico-espressive-creative finalizzate alla gestione dei gruppi di crescita personale e alla conoscenza di sé.
Gli aspetti creativi dell’intervento consentono di acquisire competenze operative efficaci a coloro che sono impegnati nelle professioni di aiuto: operatori sociali e assistenziali coinvolti in situazioni di disagio e disabilità, educatori, counselor, pedagogisti, ludotecari, insegnanti e a coloro che desiderano ampliare le proprie competenze comunicative e relazionali.
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 18.00
TEMI DEGLI INCONTRI
1. Creatività: la sintesi magica
2. "Sinestesia: l'altrasensorialità": il suono dei colori...l'odore delle forme...il sapore del contatto.
3. Simboli nel Processo di Individuazione: la forza energetica dell’Ombra
4. Voce ed Emozioni nel Counseling
5. Il potere ancestrale dei neuroni specchio
conducono:
Maria Antonietta Quitadamo - psicoterapeuta, counselor professionale
Anna Capponi - counselor professionale
per informazioni ed iscrizioni:
3477909323
annacapponi@hotmail.com - www.annacapponiconselor.it
3288278450 quita@mclink.it
"Fai la differenza nel mondo, una persona alla volta"
Aspic Piemonte Liguria e Reggio Calabria vi invita alla presentazione del libro "Il miglior ascolto della tua vita" con l'Autore: Marco Andreoli. Firmacopie e dialogo con l'autore presso Atelier 27, Via Giuseppe Pavonvelli, 144, Bari
Il 10...
>
"Fai la differenza nel mondo, una persona alla volta"
Aspic Piemonte Liguria e Reggio Calabria e ASPIC Cosenza vi invitano alla presentazione del libro "Il miglior ascolto della tua vita" con l'Autore: Marco Andreoli. Firmacopie e dialogo con l'autore presso la sala convegni Biblioteca Civica...
>
Dedicati SPAZIO e regalati un cammino di crescita personale interamente a contatto con la NATURA
"Ho fatto una passeggiata nel bosco
e ne sono uscito più alto degli alberi" H.D. Thoreau
Che cos’è Essere Bosco
Essere Bosco nasce dall’idea che tornare alla Natura significhi...
Biblioteca comunale GROTTAFERRATA
LABORATORI DI ARTETERAPIA
A cura della dr.ssa Sara Renzi, arteterapista e counselor professionista
Gli incontri di arteterapia plastico-figurativa, in ci non sono necessarie competenze o doti artistiche, facilitano l'espressione creativa offrendo...
>