News Formazione Seguici su Facebook Counselor U.P. ASPIC Coach U.P. ASPIC Mediatori Familiari U.P. ASPIC Diventa Counselor Convenzioni per i Soci NSPS ASPIC EMERGENZA I ♥ LUN Iscriviti alla Newsletter Certificazioni e duplicati Contatti Sportello Legale Accedi all'area personale Cookies & privacy policies News

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

news

Il crollo del Ponte Morandi: NSPS a Genova (2018)

14 agosto. Crolla il Ponte Morandi a Genova. Attimi, ore, giorni di sgomento. Una grande tragedia che ha colpito le persone che percorrevano quel ponte, i loro cari ma anche tutta la città di Genova che ha vissuto una grande frattura che ha portato con sè tanto dolore, rabbia, senso di impotenza e paura.

L'ASPIC di Roma, i suoi Direttori, Edoardo Giusti e Claudia Montanari, il Nucleo di Supporto Psicosociale (NSPS) ASPIC Emergenza, si sono immediatamente attivati per supportare i colleghi ed amici della sede ASPIC di Genova.

I gruppi di defusing e la formazione

Una prima squadra di volontari di NSPS ASPIC Emergenza, supervisionati dai direttori della sede di Roma, coadiuvati dalla sede ASPIC di Genova, si sono recati sul posto il 19 e 20 agosto per condurre alcuni gruppi di defusing volti alla condivisione dell'esperienza vissuta. Un intervento di "pronto soccorso emotivo" indispensabile per comprendere cosa accade dentro di noi e intorno a noi, contenendo le reazioni emotive e prevenendo l'insorgenza di disturbi post-traumatici.

Dell'iniziativa è arrivata voce a molti colleghi e cittadini, per cui si è decisa la partenza di una seconda squadra di volontari dal 25 al 27 agosto, per realizzare altri due gruppi di defusing e offrire la disponibilità di colloqui individuali a chi ne avesse più bisogno.

Nel corso dell'intervento i professionisti di NSPS ASPIC Emergenza hanno incontrato i colleghi di Genova per offrire loro momenti di incontro informativo e formativo affinché, superata la fase della prima emergenza, potessero continuare a supportare la popolazione. Da qui la realizzazione di un terzo gruppo di defusing che si terrà il 2 settembre e che, questa volta, sarà condotto da professionisti di Genova.

L'incontro con la Protezione Civile

Supportati e affiancati da Ugo Gentile, responsabile delle emergenze dell'Associazione di Protezione Civile Prociv Italia Camelot-Him di cui il nucleo NSPS fa parte, i professionisti di NSPS e i colleghi di Genova hanno incontrato due Associazioni di Protezione Civile di Genova, Alfa Group Protezione Civile Genova e Prociv Augustus Valle Stura, con le quali è stato aperto un dialogo teso alla realizzazione di nuovi progetti per gestire la post-emergenza, ma anche attività di prevenzione ed intervento stabili nel tempo.

Prossime attività

La sede ASPIC di Genova, in collaborazione con NSPS ASPIC Emergenza, continueranno a portare avanti l'impegno per la propria città e i propri concittandi attraverso la realizzazione di diverse attività tra cui:
- sportello di ascolto;
- gruppi di auto mutuo aiuto;
- interventi informativi e di sensibilizzazione nelle scuole.

L'obiettivo è sia di offrire vicinanza e supporto alla popolazione sia di sostenere Genova nella ripresa e realizzazione di una Comunità ancora più forte e unita di prima.




 

Archivio Notizie


Openday Scuola Superiore Europea di Counseling Roma. Presentazione Master in Gestalt Counseling e MicroCounseling

Segnaliamo che è in programma il 26 ottobre 2024, presso il POLO DIDATTICO Piazza Oderico da Pordenone, 3 Roma, dalle 10.00 alle 13.30 l'Openday Counseling della sede ASPIC Roma, in cui saranno presentati il corso MASTER ESPERIENZIALE IN GESTALT COUNSELINFG e il MICROCOUNSELING.

La... ...

>

Laboratorio esperienziale del sogno. Immersione nella "Realtà Separata"

LABORATORIO ESPERIENZIALE DEL SOGNO
Immersione nella "Realtà Separata"

Obiettivi
Sperimenteremo i sogni ri-sognati nel qui e ora, con modalità ed approcci diversi, per acquisire nuove chiavi di lettura e stabilire un contatto con il proprio Sè che si svela attraverso l'alchimia...

>