News Formazione Seguici su Facebook Counselor U.P. ASPIC Coach U.P. ASPIC Mediatori Familiari U.P. ASPIC Diventa Counselor Convenzioni per i Soci NSPS ASPIC EMERGENZA I ♥ LUN Iscriviti alla Newsletter Certificazioni e duplicati Contatti Sportello Legale Accedi all'area personale Cookies & privacy policies News

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

news

CORSO BIENNALE IN MEDIAZIONE FAMILIARE - 2020
Primo incontro: 18 gennaio 2020

CORSO BIENNALE IN MEDIAZIONE FAMILIARE
APERTE LE ISCRIZIONI PER L'EDIZIONE 2020

• Primo incontro: 18 gennaio 2020
• Iscrizioni entro il 10 gennaio 2020


Il corso di Mediazione Familiare si articola in 320 ore di formazione teorico-esperienziale

La mediazione
La mediazione familiare favorisce e agevola - in contesto di crisi familare dovuto alla separazione o al divorzio della coppia (di diritto o di fatto) - la risoluzione e gestione delle dinamiche conflittuali, la creazione di uno spazio in cui sia possibile uno sviluppo positivo della crisi e del conflitto e un intervento volto alla creazione di uno scambio comunicazionale efficace. Il processo di mediazione garantisce, per entrambe le parti, il rispetto delle necessità emotive, facilitando l’adozione di uno schema orientato alla soluzione e negoziazione delle controversie; in presenza di minori, il focus è orientato nella costruzione di una corretta bigenitorialità dei mediandi a vantaggio del benessere del minore.
Il modello Pluralistico Integrato, applicato alla mediazione familiare, offre al mediatore un’ampia gamma di strumenti che si adattano alla realtà della coppia e della famiglia. Un intervento ecologico e personalizzato,
centrato sui bisogni dei mediandi e focalizzato sulle implicazioni affettive e cognitive di tutti i soggetti coinvolti nel sistema familiare.

Ai Counselor sono riconosciute le ore relative alle tematiche trasversali in Counseling


Finalità
Offrire un percorso di qualifica professionale in mediazione familiare, orientato alla risoluzione delle dinamiche conflittuali, allo sviluppo positivo della crisi e all’agevolazione dello scambio comunicazionale all’interno della coppia/famiglia, durante la separazione o il divorzio.

Destinatari e criteri di accesso
Chi è in possesso di laurea, almeno triennale, nell’area umanistica, sanitaria e sociale. Candidati con adeguata e documentata esperienza professionale, almeno quinquennale, nelle aree sociali, educative e sanitarie.
• Verranno valutati i curriculum per i criteri di accesso e per la convalida delle ore di pratica.


METODOLOGIA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso è suddiviso in due annualità. 240 ore di apprendimento teorico-pratico su materie specifiche e complementari della mediazione, di cui una parte in FAD; 80 ore di pratica supervisionata e supervisione.
Ore di pratica: le 40 ore di pratica devono essere effettuate presso un mediatore o un avvocato e vanno certificate.
Ore di supervisione: le 40 ore di supervisione sono inserite nel percorso.
• Entro gennaio compilare il modulo di iscrizione online e pagare la quota associativa U.P.ASPIC di 65€ (per info QUI)

Per maggiori informazioni vai alla sezione Formazione e corsi
o contatta la segreteria allo 06 54225229 o scrivi a info@unicounselling.org