News Formazione Seguici su Facebook Counselor U.P. ASPIC Coach U.P. ASPIC Mediatori Familiari U.P. ASPIC Diventa Counselor Convenzioni per i Soci NSPS ASPIC EMERGENZA I ♥ LUN Iscriviti alla Newsletter Certificazioni e duplicati Contatti Sportello Legale Accedi all'area personale Cookies & privacy policies News

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

news

U.P.ASPIC tra i partecipanti al progetto sperimentale "La Casa del Municipio Roma VIII: un luogo per i diritti"

Abbiamo il piacere di condividere con i nostri soci che il progetto "Noi dell'Ottavo: una Casa per Crescere Insieme" presentato da U.P.ASPIC è risultato tra i 20 accolti per aderire al progetto sperimentale "La Casa del Municipio Roma VIII: un luogo per i diritti" indetto dal Municipio VIII di Roma.

I soci che hanno dato la disponibilità per aderire al progetto saranno presenti, a partire da Settembre 2019, presso la sede in via dei Lincei il martedì, mercoledì e venerdì.

Finalità del progetto

Scopo del progetto è offrire un servizio di informazione, orientamento e consulenza in tema di diritti nei diversi ambiti e aspetti della vita dei cittadini, coerentemente con le finalità del progetto La Casa del Municipio: un luogo dei diritti.

Il servizio si baserà sull’utilizzo ed erogazione di strategie e strumenti per promuovere l’autodeterminazione delle persone che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà o di disagio in una particolare fase del ciclo di vita (es. menopausa, pensionamento), per la propria condizione personale e/o sociale (es. stato di disoccupazione, essere immigrato) o per l’essere vittima di soprusi o reati (es. mobbing, violenza di genere.

L’ottica è finalizzata allo sviluppo delle competenze individuali, alla capacità di auto-orientarsi e di autodeterminarsi, all'empowerment dei singoli e della comunità in un'ottica di networking e di community building.

La modalità di realizzazione sarà differenziata a seconda degli obiettivi e dell’utenza specifica; le diverse modalità sono: sportello di ascolto individuale, di coppia e/o familiare; incontri informativi e formativi; laboratori; gruppi di incontro.

Le aree in cui i diversi servizi saranno erogati riguarderanno prevalentemente:

- diritto al Lavoro: l’obiettivo è facilitare l’orientamento e l’inclusione sociale e lavorativa agevolando la valorizzazione delle risorse e delle potenzialità nonché sostenere e agevolare l’auto determinazione della persona nelle fasi di inoccupazione, disoccupazione, discontinuità lavorativa, ricollocazione, burn-out, mobbing, disagio psichico, salute e disabilità nel lavoro;
- diritti delle donne: Servizio anti-violenza e anti-stalking per l’ascolto e il sostegno psicologico delle vittime di violenza; promozione della cultura della parità dei diritti tra uomini e donna;
- disagio e povertà: accoglienza, ascolto, sostegno e informazioni sui servizi sociosanitari disponibili sul territorio per fronteggiare condizioni di povertà e disagio psicologico e socio-econimico;
- diritto al benessere e alla salutogenesi: promozione dei comportamenti che contribuiscono allo sviluppo e alla promozione del benessere della persona in un’ottica di approccio alla salutogenesi

Tale progetto consente alla nostra Università di contribuire ad un welfare attento e garante dei diritti e bisogni dei cittadini coerentemente con i suoi scopi sociali che si concretizzano nel promuovere e realizzare formazione e supervisione, consulenza, ricerca, orientamento, attività culturali e associative, attività volte alla promozione di una rete con le istituzioni, le proprie associazioni consociate, i servizi e le associazioni sul territorio al fine di promuovere la diffusione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi.

Partnership

Ad oggi le consociate ASPIC sono impegnate, con lo stesso spirito con cui i suoi fondatori, Edoardo Giusti e Claudia Montanari, iniziarono a collaborare nel 1975, ma con la forza di una rete nazionale e centinaia di collaboratori su tutto il territorio, a promuovere una cultura del benessere, a sostenere progetti tesi ad offrire supporto a coloro che vivono in condizioni di disagio psicologico, sociale ed economico, a contribuire alla realizzazione di sinergie su tutto il territorio volte a realizzare comunità empowering che si facciano garanti del welfare dei suoi cittadini.

Il progetto pertanto sarà realizzato in partnership con le consociate:
- A.S.P.I.C. – Associazione Per Lo Sviluppo Psicologico dell’individuo e della Comunità
- Aspic soc. Cooperativa Sociale di Solidarietà a r.l.
- Aspic Scuola Superiore Europea Di Counseling Professionale
- Aspic Psicologia
- Aspic Lavoro




 

Archivio Notizie


Openday Scuola Superiore Europea di Counseling Roma. Presentazione Master in Gestalt Counseling e MicroCounseling

Segnaliamo che è in programma il 26 ottobre 2024, presso il POLO DIDATTICO Piazza Oderico da Pordenone, 3 Roma, dalle 10.00 alle 13.30 l'Openday Counseling della sede ASPIC Roma, in cui saranno presentati il corso MASTER ESPERIENZIALE IN GESTALT COUNSELINFG e il MICROCOUNSELING.

La... ...

>

Laboratorio esperienziale del sogno. Immersione nella "Realtà Separata"

LABORATORIO ESPERIENZIALE DEL SOGNO
Immersione nella "Realtà Separata"

Obiettivi
Sperimenteremo i sogni ri-sognati nel qui e ora, con modalità ed approcci diversi, per acquisire nuove chiavi di lettura e stabilire un contatto con il proprio Sè che si svela attraverso l'alchimia...

>