Aspic Emergenza offre la possibilità, grazie al contributo dei propri volontari, di partecipare a incontri di defusing rivolti ai Counselor.
Come e quando partecipare
I Counselor interessati a partecipare possono chiamare il numero 3202333616 oppure
inviare una comunicazione a emergenza@unicounselling.org specificando il proprio nome, cognome e recapito telefonico.
Prossimo incontro 20 maggio 2020 dalle 18.00 alle 20.00
Defusing
Si tratta di un "Pronto soccorso emotivo". E’ una delle tecniche che rientra nel protocollo CISM Critical Incidents Stress Management e si usa negli interventi finalizzati alla gestione delle emergenze.
I gruppi di defusing non sono gruppi di psicoterapia o di crescita persona e non hanno lo scopo di risolvere eventuali problemi personali già esistenti.
Intendono, partendo dai fatti, facilitare l’esternazione, il confronto, la comprensione e la normalizzazione, delle diverse tensioni emotive, scaturite in seguito all’evento, senza andarle ad indagare, od approfondire.
I Defusing di Aspic Emergenza
I gruppi di defusing proposti da Aspic Emergenza in risposta all'emergenza Covid-19 si svolgono online, hanno una durata di due ore, sono facilitati da due professionisti e prevedono circa 12 partecipanti.
Il defusing prevede un unico incontro all'interno del quale i partecipanti possono condividere le proprie riflessioni e i propri vissuti inerenti l'emergenza in corso, mettere a fuoco e condividere le risorse già attivate o che possono essere attivate.
Eventuali esigenze ulteriori potranno essere accolte aiutando i partecipanti ad individuare altre risorse e servizi cui è possibile far riferimento.
Segnaliamo che è in programma il 26 ottobre 2024, presso il POLO DIDATTICO Piazza Oderico da Pordenone, 3 Roma, dalle 10.00 alle 13.30 l'Openday Counseling della sede ASPIC Roma, in cui saranno presentati il corso MASTER ESPERIENZIALE IN GESTALT COUNSELINFG e il MICROCOUNSELING.
La...
...