Il 2 e 3 dicembre 2022 si svolgeranno 4 seminari di aggiornamento sul Coaching e il Counseling Aziendale, la Mediazione Familiare e il Counseling Sessuologico, il Counseling in emergenza e il Counseling per i Gruppi.
La formazione è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento e avanzamento di livello.
Per iscriversi occorre compilare il modulo online entro il 30 novembre.
Si ricorda i seminari sono riservati ai Soci Ordinari e ai Soci Aderenti in regola con l’iscrizione a U.P.ASPIC.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a soci@upaspic.it.
Quando
Venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2022
Dove
Il corso si terrà on-line. Gli iscritti riceveranno via email le indicazioni utili per partecipare.
Info e iscrizioni
I posti sono a disponibilità limitata per garantire una formazione esperienziale a tutti i partecipanti.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo. Il termine ultimo per iscriversi è il 30 novembre.
Programma
Venerdì 2 dicembre 2022 10.00 / 13.00
Seminario di aggiornamento sul Coaching e Counseling Aziendale
Coaching e Counseling Aziendale: strumenti di trasformazione e crescita delle persone nelle organizzazioni con Luca Gandolfi
Venerdì 2 dicembre 2022 15.00 / 18.00
Seminario di aggiornamento sulla Mediazione Familiare e Counseling Sessuologico
Le meta-emozioni: dalla famiglia di origine alle dinamiche di coppia.con Simona Pasqualucci
Sabato 3 dicembre 2022 10.00 / 13.00
Seminario di aggiornamento sul Counseling in Emergenza
Pandemia, disastri ambientali e guerre: le crisi che sfidano la resilienza oggi con Florinda Barbuto
Sabato 3 dicembre 2022 15.00 / 18.00
Seminario di aggiornamento sul Counseling per i Gruppi
Strategie e tecniche per condurli al meglio con Florinda Barbuto
Descrizione dei seminari
Venerdì 2 dicembre 2022 – 10.00/13.00
Coaching e Counseling Aziendale: strumenti di trasformazione e crescita delle persone nelle organizzazioni con Luca Gandolfi
Nell’incontro andremo a vedere come il coaching ed in counseling aziendale con lerispettive differenze e peculiarità posso essere dei validi aiuti nelle organizzazioni per sviluppare il benessere delle persone. Esistono statistiche consolidate (Fonti: Harvard Business Review//Gallup//S.Achor) che dimostrano come esista una stretta correlazione tra benessere delle persone e performance aziendali. Queste due discipline permettono quindi di realizzare, ciascuna con i propri strumenti, un equilibrio tra il rigore dei numeri e la flessibilità che in certe circostanze la gestione delle persone richiede. Diventanope rtanto strumenti indispensabili per l’efficacia delle azioni, perché intervengono sia sulle questioni strutturali (hard) che su quelle più soft, legate alla relazione tra le persone, allelo ro motivazioni e alla capacità di accrescere e trasformare il potenziale in prestazione effettiva.
Venerdi 2 dicembre 2022 - 15.00/18.00
Le meta-emozioni: dalla famiglia di origine alle dinamiche di coppia con Simona Pasqualucci
Il sistema meta-emozionale è molto complesso e si basa sull’esperienza che ogni persona vive con qualunque emozione. La costruzione di tale sistema inizia all’interno della famiglia di origine e accompagna la persona nel suo percorso di vita sia individualmente che nella relazione con l’altro attraverso discrepanze e congruenze. La sua conoscenza è di fondamentale importanza nel Counseling di coppia, nel Counseling Sessuologico e nella Mediazione familiare. Nei processi di coppia le emozioni hanno un ruolo di rilievo. Il riconoscimento e l’elaborazione della parte emotiva permette di trasformare un evento inatteso vissuto come distruttivo, in un evento trasformativo che può essere fonte di nuove progettualità sia nella ricostruzione che nello scioglimento del legame di coppia.
Sabato 3 dicembre 2022 - 10.00/13.00
Pandemia, disastri ambientali e guerre: le crisi che sfidano la resilienza oggi con Florinda Barbuto
Gli ultimi 3 anni hanno visto il susseguirsi di crisi di notevole portata. L'emergenza connessa al Covid-19 ha creato una vera e propria rivoluzione nella vita delle persone e nella comunità globale. La presa di consapevolezza della grave condizione in cui versa il nostro pianeta, con risvolti devastanti per l'uomo, ha generato vissuti di rabbia e preoccupazione. Non ultima la guerra in corso porta con sé importanti disagi pratici e vissuti di paura e angoscia. La sovrapposizione di questi eventi ne ha accresciuto in modo esponenziale la portata.
Far fronte a tutto ciò richiede risorse e strumenti, a livello individuale e sociale, per gestire con consapevolezza e resilienza i nostri vissuti e i nostri comportamenti.
In questo scenario, il ruolo del Counselor è fondamentale per promuovere l'acquisizione e lo sviluppo di tali strumenti, supportando le persone e le comunità nel processo di sviluppo del proprio empowerment.
Obiettivo del seminario è riflettere sulle nuove sfide rappresentate dalle crisi in atto e apprendere quali competenze il Counselor può sviluppare e attuare per intervenire in tale ambito.
Sabato 3 dicembre 2022 – 15.00/18.00
Strategie e tecniche per condurli al meglio con Florinda Barbuto
Da soli si va veloci, insieme si va lontano. Questa affermazione ci ricorda l'essenzialità e l'importanza dei gruppi nella vita di tutti noi.
D'altra parte, che ci piaccia o meno, viviamo tutti costantemente inseriti in gruppi, con i nostri amici, condomini, colleghi per esempio. Ci sono poi i gruppi più complessi ai quali scegliamo di partecipare per realizzare i nostri obiettivi, ad esempio un gruppo di formazione, un gruppo di crescita personale, un gruppo di auto-mutuo aiuto. Qualunque sia la finalità del gruppo, stare in un gruppo e/o facilitarlo richiede conoscenze e competenze che non sono innate ma possono essere apprese e sviluppate.
L'obiettivo del seminario, in cui verrà adottata la modalità teorico-esperienziale caratteristica dell'ASPIC, è quello di riflettere sulle dinamiche peculiari dei gruppi e sperimentarsi nella conduzione, partecipazione e osservazione di un gruppo.
Docenti
Luca Gandolfi
Temporary manager, formatore, counselor e coach ASPIC. Dopo 25 anni di azienda ha deciso proseguire il suo percorso professionale lavorando su progetti aziendali sia in ambito amministrativo che di formazione mettendo al centro del proprio interesse sia le persone che i numeri. Promuove ed integra nelle aziende in cui collabora gli strumenti del coaching e del counseling per mettere le persone al centro dell'interesse organizzativo proponendo metriche di misurazione del valore organizzativo diverse.
Simona Pasqualucci
Counselor, Mediatrice familiare, Psicologa, Conduttrice di gruppi di parola, Formatrice, Costellatrice familiare, Facilitatrice in Meditazioni Regressive metodo Lungo la Via del Sé® . Docente ASPIC per i corsi di Counseling Professionale, Counseling Sessuologico e Mediazione familiare. E’ stata docente e Supervisore presso la Camera per la Media Conciliazione dell’Ordine Forense di Velletri. Si occupa di gestione dei conflitti e riorganizzazione dei legami familiari con particolare riguardo a famiglie con disabilità. Il suo sguardo attento alle dinamiche familiari e di coppia l’ha condotta allo studio e alla ricerca nel campo delle Costellazioni familiari.
Florinda Barbuto
Counselor, Coach, Formatore, Psicologa e Psicoterapeuta. Svolge attività di intervento e formazione in diversi ambiti. Nel contesto del Counseling in Emergenza, ha coordinato squadre e gruppi intervenuti nella gestione di emergenze di diverso tipo; svolte attività di formazione e supervisione degli operatori attivi nel consto delle emergenze. Conduce inoltre diverse tipologie di gruppi di crescita ed esperienziali, oltre a occuparsi da circa vent’anni di ricerca e formazione riferita alle diverse tipologie di gruppo. Collabora con ASPIC nella progettazione didattica e supervisione di diversi corsi, tra cui quello del Counseling in Emergenza e Counseling per i Gruppi.
OPENDAY UPASPIC
Formazione avanzata in Counseling aziendale, gruppi ed emergenza e Coaching Pluralistico Integrato
Come partecipare..
La partecipazione all'incontro è gratuita e la prenotazione obbligatoria. Per prenotare compila la domanda online: QUI
E’ in programma per il 14 dicembre...
...
Seminari di aggiornamento soci UPASPIC online
Il 10 novembre e il 30 novembre 2024, online, si svolgeranno i 4 seminari di aggiornamento UPASPIC per i nostri soci. Un’opportunità creare nuove opportunità di apprendimento e rete tra professionisti.
Come iscriversi..
- I...
Segnaliamo che è in programma il 26 ottobre 2024, presso il POLO DIDATTICO Piazza Oderico da Pordenone, 3 Roma, dalle 10.00 alle 13.30 l'Openday Counseling della sede ASPIC Roma, in cui saranno presentati il corso MASTER ESPERIENZIALE IN GESTALT COUNSELINFG e il MICROCOUNSELING.
La...
...
LABORATORIO ESPERIENZIALE DEL SOGNO
Immersione nella "Realtà Separata"
Obiettivi
Sperimenteremo i sogni ri-sognati nel qui e ora, con modalità ed approcci diversi, per acquisire nuove chiavi di lettura e stabilire un contatto con il proprio Sè che si svela attraverso l'alchimia...