News Formazione Seguici su Facebook Counselor U.P. ASPIC Coach U.P. ASPIC Mediatori Familiari U.P. ASPIC Diventa Counselor Convenzioni per i Soci NSPS ASPIC EMERGENZA I ♥ LUN Iscriviti alla Newsletter Certificazioni e duplicati Contatti Sportello Legale Accedi all'area personale Cookies & privacy policies News

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

news

AssoMef - Associazione Mediatori Familiari
è stata inserita nella "sezione II" delle liste del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico

L'AssoMef - Associazione Mediatori Familiari
è inserita nella "sezione II" delle liste del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico.

Sezione II delle liste del MISE
Associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci

L'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci può essere rilasciato ai sensi della legge 4/2013 (artt. 4, 7 e 8) ma non è comunque requisito necessario per l'esercizio dell'attività professionale.
Questa sezione si riferisce alle associazioni che rilasciano l'attestato di qualità. L'elenco delle associazioni che non rilasciano gli attestati è consultabile online in una sezione dedicata.

Per saperne di più

Inoltre...
La nuova norma (art.2, comma 7) prevede che sia pubblicato sul sito web del Ministero dello sviluppo economico un elenco delle associazioni professionali che dichiarano di possedere le caratteristiche previste dall' articolo 2 e dagli articoli 4 e 5.
In questo modo le associazioni professionali si conformano alle finalità che la legge rimette alle associazioni, anche per consentire agli utenti e agli stessi professionisti la conoscenza di elementi utili sugli organismi che, tra gli altri, riuniscono gli operatori del mercato dei servizi professionali.
Le associazioni possono anche autorizzare i propri iscritti ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione come marchio/attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi (a determinate condizioni); in tal caso devono possedere ulteriori requisiti, individuati dagli artt. 4 e 5 dalla legge.
Le associazioni di cui all’elenco, quindi, sono chiamate ad un’azione di attuazione delle finalità della legge e ad un particolare impegno nei confronti dei consumatori e dei professionisti.
Si sottolinea che l’elenco ha una finalità esclusivamente informativa e non un valore di graduatoria o di rilascio di giudizi di affidabilità da parte del Ministero dello sviluppo economico.
Per le forme aggregative sono previsti dei requisiti ridotti, stante la loro diversa finalità, tendente alla rappresentanza delle associazioni aderenti e non dei singoli professionisti.
per maggiori informazioni..



_______________

Chi è l'AssoMef
Un'associazione di mediatori familiari contraddistinti da un approccio umanistico integrato, basato su modelli di relazione d’aiuto fondati su empatia, ascolto attivo, equivicinanza, con l’obiettivo di gestire le conflittualità dei separandi per realizzare una effettiva salvaguardia della bigenitorialità anche nell’affido condiviso dei figli.
Riteniamo che qualsiasi coppia possa accedere alla mediazione: nel nostro modello non rifiutiamo l’intervento neanche alle coppie con elevata conflittualità e ove presenti manifestazioni di violenza o patologie psichiche.
Il metodo per ottenere risultati positivi sta nel ripristinare le condizioni che hanno permesso alla coppia di risolvere in passato i conflitti quotidiani.

Scuole riconosciute
L'ASPIC è inserita tra le scuole riconosciute di AssoMef, per la formazione in Mediazione Familiare
Corso Biennale in Mediazione Familiare

Informazioni
per maggiori informazioni sull'associazione Assomef è possibile visitare il loro sito www.assomef.com