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UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

news

L'Aquila 1 e 2 giugno
Formazione avanzata in Emergenza:
Il Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management

Si terrà a L'Aquila il I Modulo del Corso di formazione sul Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management Group Crisis Intervention

Perché L'Aquila

Il corso si terrà a L'Aquila perché è proprio lì che è nata la nostra esperienza nell'ambito del supporto psico-sociale, il contesto in cui siamo usciti dalle nostre aule e dai nostri studi per mettere in pratica proprio quello per il quale da anni ci stavamo formando in modo specifico.

Il corso si terrà a L'Aquila perché crediamo che sia fondamentale per i partecipanti al corso, aquilani e non, ricordare di cosa stiamo parlando. La formazione in aula non ha alcun valore se non ricordiamo la dura realtà dell'emergenza che ci chiede di intervenire, in tempi e scenari non programmati e non programmabili.

Il corso si terrà a L'Aquila perché vogliamo essere testimonianza e testimoni del fatto che non è vero che la città è morta e che anzi accoglie nuove realtà sociali, professionali e commerciali.

Info sul corso


Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato qualificante da parte dell’ICISF.

Dove e quando
Il modulo "Group Crisis Intervention" si terrà, in collaborazione con la sede ASPIC de L'Aquila, dall'1 al 2 giugno 2019 a L'Aquila presso l'Hotel Castello - Piazza Battaglione degli Alpini.


Costi, iscrizione e info

Quota di partecipazione:
€ 200,00
€ 180,00: riduzione riservata ai soci ASPIC, UPASPIC, ai volontari ed operatori del soccorso
€ 160: riduzione riservata ai componenti del Nucleo NSPS Aspic Emergenza.

Acconto: € 50 da versare al momento dell'iscrizione

Dati per il bonifico
ASPIC Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale
IBAN IT33T0569603202000005887X48
CAUSALE : CISM 2019 - Cognome e Nome

Modulo di iscrizione online

Contatti
Segreteria organizzativa
0654225229
soci@upaspic.it

GROUP CRISIS INTERVENTION
Il CISM, o Critical Incident Stress Management, è un noto protocollo clinico di prevenzione e trattamento delle reazioni emotive potenzialmente traumatiche a fronte di eventi critici.
Sviluppato negli anni 80, dal lavoro del dott. Mitchell (professore all’Università di Maryland e presidente dell’Icisf International Critical Incident Stress Foundation), il CISM rappresenta uno degli strumenti d’intervento della psicologia dell’emergenza più noti e diffusi a livello mondiale.
Lo scopo del corso è di imparare ad intervenire in contesti collettivi con strumenti adeguati sia con le persone coinvolte direttamente, sia con le persone che sono accorse in aiuto ed in generale con tutta la collettività coinvolta dall’evento.

Obiettivi
Apprendere ed esercitarsi nelle varie tecniche d’intervento da utilizzare con coloro i quali hanno vissuto un evento critico.
Imparare a riconoscere le reazioni di decorso normali rispetto a quelle patologiche. Imparare gli strumenti d’intervento da utilizzare con gruppi con caratteristiche diverse con le tempistiche adeguate per i vari contesti.

Destinatari
I destinatari sono tutti coloro che si occupano di relazione di aiuto. Essendo il protocollo CISM basato sulla figura fondamentale del “pari” ovvero del collega qualificato a riconoscere i sintomi da stress in se stesso e negli altri, il corso è aperto anche a tutti coloro che operano per professione o per volontariato in contesti esposti maggiormente al rischio di eventi critici, come infermieri-medici, membri delle forze armate e forze dell’ordine, vigili del fuoco e volontari che operano in prima linea nell’aiuto del prossimo.

Articolazione del corso
-Introduzione sulla Crisis Intervention.
-La resilienza nella Crisis Intervention e Stress Management.
-Cos’ è un "evento critico". Varie tipologie e interventi specifici.
-Pianificare un intervento di Crisis Assistance: come , quando, dove, perché, con quali risorse.
-Strategic planning e Triage.
-Vari tipi e livelli di stress e le reazioni normali e non.
-La timeline nell'intervento di supporto.
-Interventi Interattivi di Gruppo.
-Debriefing (CISD) a 7 e 5 fasi.
-Defusing.
-Esercitazioni.
-Interventi Informativi di Gruppo.
-Esercitazioni e Role-Playing.

Istruttore
Charlotte Costantini
Sono un pilota di linea, istruttrice di volo e di Human Factor. Sono un’istruttrice certificata e accreditata presso ICISF (International Critical Incident Stress Foundation) del protocollo CISM sia per interventi individuali che di gruppo.
Sono laureata in Antropologia e sono una counselor relazionale. Dal 2016 mi occupo della formazione e dei corsi per la società Unidealvolo.

Info e iscrizioni

Tel 0654225229
soci@upaspic.it

* Per info sul Secondo Modulo: Assisting Individuals in Crisis