CORSI UPASPIC
APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 2019
Sono aperte le iscrizioni per i corsi U.P. Aspic 2019
• per ricevere informazioni è possibile scrivere alla segreteria
• per iscriversi ai corsi invece, è possibile compilare il modulo di iscrizione online
Corso Biennale in Mediazione Familiare
Il corso è suddiviso in due annualità in cui saranno presenti: 240 ore di apprendimento teorico-pratico su materie specifiche e complementari della mediazione, di cui una parte in FAD e 80 ore di pratica supervisionata e supervisione.
Ai Counselor sono riconosciute le ore relative alle tematiche trasversali in Counseling
Descrizione
La mediazione familiare favorisce e agevola - in contesto di crisi familare dovuto alla separazione o al divorzio della coppia (di diritto o di fatto) - la risoluzione e gestione delle dinamiche conflittuali, la creazione di uno spazio in cui sia possibile uno sviluppo positivo della crisi e del conflitto e un intervento volto alla creazione di uno scambio comunicazionale efficace.
>> per maggiori informazioni
Corso di Coaching (I e II livello)
Il corso è suddiviso in un primo livello (Coach)
- 8 incontri d’aula di 8 ore
- 1 modulo FAD
- 5 ore di mentor coaching
- 5 ore di coaching supervisionato
- 100 ore di lavoro con i clienti
- verifiche intermedie e finali
e un secondo livello (Professional Coach)
- oltre a quanto conseguito con il I livello di Coach
- 8 incontri d’aula di 8 ore
- 1 modulo FAD
- 5 ore di mentor coaching
- 5 ore di coaching supervisionato
- 400 ore di lavoro con i clienti
- verifiche intermedie e finali.
E’ possibile frequentare i singoli incontri
Descrizione
Un Coach si relaziona ai propri clienti come un partner. Un Coach non si relaziona nei confronti dei propri clienti come esperto, autorità o guaritore.
Il Coaching Professionale è un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente con lo scopo di aiutare quest’ultimo a ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale.
• Il corso rispetta gli standard dell’ICF (International Coach Federation)
>> per maggiori informazioni
Corsi One for All Counseling
Cosa è ONE FOR ALL?
È un ciclo di seminari tematici e di approfondimento nell'ambito del Counseling.
Quali sono gli ambiti tematici di ONE FOR ALL?
- Counseling per i gruppi
- Counseling Aziendale
- Counseling Sessuologico
- Counseling in Emergenza
- Counseling Avanzato per il singolo e i gruppi
>> per maggiori informazioni sulla proposta One for All
Counseling Aziendale: L'obiettivo del corso è offrire un percorso di approfondimento per professionisti che si occupano di gestione, formazione e assistenza del personale. Per i Counselor in formazione e già formati, la possibilità di dotarsi di strumenti per il lavoro con e nelle aziende.
Counseling in Emergenza:fornire conoscenze e sviluppare competenze multidimensionali e integrate su strumenti operativi teorico-pratici finalizzati alla gestione delle situazioni di crisi e delle emergenze da un punto di vista psico-sociale, comunicazionale e ambientale, ispirandosi ai nuovi sviluppi delle scienze umane, psicologiche e sociali, passando attraverso la trattazione delle varie tipologie e dimensioni di crisi (di gruppo, organizzativa, nazionale, transnazionale) e facendo riferimento a tutte le fasi e gli ambiti d'intervento delle attività di protezione civile e di difesa sociale.
Counseling per i Gruppi:Il corso ha l'obiettivo di offrire competenze, conoscenze, strategie e risorse che un buon Counselor deve avere nella sua cassetta degli attrezzi, per ottenere una gestione dei gruppi di successo.
Counseling Sessuologico:un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le dinamiche nelle relazioni di intimità nel ciclo della sessualità nelle differenze tra l'identità femminile e quella maschile. Il corso è concepito sul presupposto che attraverso l'integrazione mente - corpo è possibile trovare le risposte dei blocchi e delle tensioni che governano l'intimità.