E' con grande piacere che condividiamo questo importante aggiornamento cui giungiamo dopo ormai 6 anni di partecipazione ai lavori dell’UNI.
6 anni di riunioni, studi, confronti e dibattito durante i quali l’Università del Counselling U.P.Aspic è stata sempre presente per portare la sua esperienza acquisita nell’ambito del Counseling nei suoi 30 anni di attività formativa e consulenziale in Italia, nonché per farsi portavoce degli interessi dei Counselor che da decenni lavorano con grande professionalità e che da altrettanto tempo richiedono maggiori riconoscimenti e tutele.
Avvio dell'Inchiesta Pubblica Preliminare (IPP)
E’ giunta proprio in questi giorni l’importante notizia che, a seguito dell'esito dell'inchiesta interna relativa alla scheda pre-normativa sulla figura del Counselor in seno alla Commissione Tecnica "Attività professionali non regolamentate" (APNR) e in coerenza con la posizione della Direzione dell'UNI in materia, l’UNI sta procedendo all'avvio della fase istituzionale di Inchiesta Pubblica Preliminare (IPP) del progetto di norma sulla figura del "Counselor”.
Tale fase inizierà il 12/10 e si concluderà il 25/10, e sarà accessibile al seguente link.
Questa fase rappresenta il primo momento formale di raccolta di posizioni da parte di tutte le componenti socio-economiche del mercato ed il relativo esito consentirà ad UNI di definire, su base consensuale, a fronte di giustificazioni oggettive e nella massima trasparenza di processo, il percorso di normazione da intraprendere.
Il Presidente
Claudia Montanari
Cosa è l’Inchiesta Pubblica Preliminare (IPP)
Fonte: UNI
L'esigenza di trasparenza del processo di normazione tecnica volontaria si evidenzia in un passaggio fondamentale: l'inchiesta pubblica preliminare.
Infatti, solo vagliando preventivamente le concrete esigenze del mercato è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione, perché lo sviluppo di una norma deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che ci sia una "rappresentanza adeguata".
La banca dati dell'inchiesta pubblica preliminare dei progetti di norma UNI fornisce i riferimenti generali del progetto (titolo, scopo/sommario, giustificazioni, benefici attesi) così da informare tempestivamente il pubblico circa l'intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi.
Questo servizio di informazione offre inoltre la possibilità per i progetti di norma nazionale di inviare commenti e di dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione sui documenti attualmente in inchiesta, mentre per i progetti di adozione di norme ISO e di rapporti CEN (CEN/TR) offre la possibilità di segnalare se i documenti già emanati da CEN o ISO, di cui si propone l'adozione, possono rispondere, da un punto di vista tecnico, alle esigenze nazionali.
La banca dati raccoglie tutti i progetti avviati da UNI, quindi sia quelli la cui inchiesta pubblica preliminare è attualmente in corso, sia quelli la cui fase di inchiesta è terminata.
Segnaliamo che è in programma il 26 ottobre 2024, presso il POLO DIDATTICO Piazza Oderico da Pordenone, 3 Roma, dalle 10.00 alle 13.30 l'Openday Counseling della sede ASPIC Roma, in cui saranno presentati il corso MASTER ESPERIENZIALE IN GESTALT COUNSELINFG e il MICROCOUNSELING.
La...
...