News Formazione Seguici su Facebook Counselor U.P. ASPIC Coach U.P. ASPIC Mediatori Familiari U.P. ASPIC Diventa Counselor Convenzioni per i Soci NSPS ASPIC EMERGENZA I ♥ LUN Iscriviti alla Newsletter Certificazioni e duplicati Contatti Sportello Legale Accedi all'area personale Cookies & privacy policies News

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

news

International Dictionary of Psychotherapy
Tra le definizioni quella di "Counselor" di Claudia Montanari

International Dictionary of Psychotherapy

Dopo la versione italiana ed. Garzanti, è stata pubblicata anche la versione inglese ed. Routledge, casa editrice britannica, del Dizionario Internazionale di Psicoterapia di Giorgio Nardone, Alessandro Salvini.

Tra i modelli presenti quello Pluralistico Integrato di Edoardo Giusti e Claudia Montanari, autori anche delle voci contenute nel Dizionario: Counseling, Incontro, Ascolto Attivo.


Le voci a cura di Claudia Montanari

Counselor (Fonte: Dizionario internazionale di psicoterapia)
Counsellor (Fonte: International Dictionary of Psychotherapy)


Il Counselor è un agevolatore della relazione di aiuto che sostiene il cliente nel processo di consapevolezza per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita.
È un professionista che lavora sulla salute e sul benessere psicofisico, orienta, sostiene e sviluppa le risorse della persona.
Le competenze di base del Counselor sono relative al saper essereuna persona empatica, congruente, autentica, consapevole dei propri valori, sensazioni e pensieri, disponibile all’accettazione incondizionata.
Il Counselor utilizza molte tecniche: ascolto attivo che evita giudizi e interpretazioni; esplorazione con domande aperte e chiuse; chiarificazione per incoraggiare l’elaborazione; parafrasi per aiutare il cliente a focalizzare il contenuto del suo messaggio ed enfatizzarlo quando l’attenzione sui sentimenti è prematura; riformulazione per incoraggiare a consapevolizzare ed esprimere emozioni, sperimentarne l’intensità per poterle gestire; delucidazione per connettere elementi multipli, identificare un tema ricorrente e fare il punto per ulteriori obiettivi.
La relazione costruita è fatta, così, di riconoscimento, rispetto e congruenza, e favorisce l'auto-comprensione e l'auto-esplorazione.

Incontro/rapporto terapeutico (Fonte: Dizionario internazionale di psicoterapia)
Encounter (Fonte: International Dictionary of Psychotherapy)


È una dimensione esistenziale.
Nell’incontro, unico e non ripetibile, il cliente elabora significati funzionali al suo processo di cambiamento; nel rapporto che ne consegue potenzia le proprie risorse e crea le condizioni per raggiungere il benessere psicofisico.
Questo processo aiuta ad accettare le proprie problematiche e a risolverle tramite una maturazione emotiva.
La relazione terapeutica che ne deriva sviluppa un insight personale; essa costituisce il campo fenomenico dove è sollecitata la tendenza attualizzante che modifica gli schemi di riferimento disfunzionali promuovendo un comportamento adeguato e integrato.
Un rapporto ottimale è caratterizzato da congruenza, empatia e accettazione incondizionata che si sviluppano con l’ascolto attivo soddisfacendo il bisogno di autorealizzazione.

Ascolto (Fonte: Dizionario internazionale di psicoterapia)
Active Listening (Fonte: International Dictionary of Psychotherapy)


Nella Terapia Centrata sulla Persona è la tecnica per eccellenza.
È ascolto attivo, eseguito cioè con tutti i propri sensi, che permette un processo empatico. Il suo scopo è di entrare in relazione profonda con l’altro, permettendogli di esplorare anche le parti di sé non consapevoli al fine di trovare nuove risorse per il cambiamento.
L’ascolto attivo-emotivo dà la possibilità all’interlocutore di esprimere se stesso completamente, senza incomprensioni, di accettare i propri limiti e di esporsi sentendosi in grado di poterlo fare.
Da quest’atteggiamento sono esclusi il giudizio e il consiglio; ciò permette di sintonizzarsi e assimilare il quadro di riferimento dell’altro usando competenze di base quali la riformulazione e la delucidazione. Sinonimi sono ascolto comprensivo, empatico, non direttivo.

Info e anteprima

For more information: http://bit.ly/2P34iWo
Read the preview: http://bit.ly/2IsJ5nz